Ciao a tutti! Sono Alice e sono laureata in Scienze Psicologiche per la Formazione presso l’Università degli Studi di Verona. Attualmente sto proseguendo i miei studi nel campo della psicologia, che è sempre stata la mia più grande passione sin da quando ero piccola.
Sebbene nulla mi abbia mai appassionata come il mondo della psicologia in ogni sua sfaccettatura, crescendo ho coltivato molte passioni: la ceramica, le piante, le passeggiate nella natura, la meditazione, la scrittura, la lettura, la cucina, la musica, il cinema e molto altro ancora.
La mia dinamicità e costante curiosità verso tutti gli argomenti di natura esistenziale, uniti alla mia spiccata riflessività e introversione, mi hanno portata a coltivare la mia conoscenza nell’ambito in modo intenso e costante.
Per necessità personale ho iniziato a scrivere durante l’adolescenza, tenendo un fitto diario in cui scrivevo qualsiasi cosa mi succedesse, qualsiasi cosa pensassi e sentissi, anche per dar voce alla mia interiorità a volte caotica. Così mi sono appassionata alla scrittura, all’uso del linguaggio e della parola come mezzo di espressione della complessità: amo trovare modi e parole sempre nuove per dar voce all’intangibile, ai sentimenti e ai pensieri. La scrittura è ciò che più mi ha aiutata a fare ordine, a comprendere me stessa e, a volte, a farmi comprendere dagli altri.
Dopo essermi imbattuta in esperienze professionali difficili mentre ero ancora studentessa, ho messo in discussione tutto ciò che avevo pianificato fino a quel momento, decostruendo le mie certezze verso il futuro.
Un giorno mi è balenato nella mente il ricordo di una lettura fatta molti anni prima: l’autore, parlando di scelte professionali, comparava il volo del razzo alla navigazione a vela. Il primo si muove per sua conformazione con forza e decisione verso una meta certa, prestabilita fin dall’inizio: è veloce e rigido. La navigazione a vela, diversamente, è morbida, più imprevedibile, a tratti più lenta, ma consente una flessibilità maggiore.
Fin da quando ero piccolina avevo le idee molto chiare su ciò che avrei voluto fare da grande e, per questo, volavo come un razzo verso il mio obiettivo, senza tener conto, forse, che io ero cambiata. Finché, ad un certo punto, per necessità di adattamento, ho compreso che avrei dovuto cambiare direzione e, soprattutto, modo di avvicinarmici. Dovevo trovare un mezzo più sostenibile per me e, da quel momento, è iniziato il mio viaggio a vela, che mi ha portata a farmi molte meno domande rispetto al futuro e molte di più rispetto a ciò che vivevo giorno dopo giorno.
Questa mentalità assieme ad incontri fortuiti e speciali hanno cambiato la mia vita e hanno cambiato me, trasmettendomi un apprendimento prezioso: posso essere tante cose, ma spero che domani non sarò mai uguale ad oggi.
Mentre percorrevo la mia strada sono venuta in contatto con La Mente Pensante Magazine e, da quando condivido con gli altri ciò che ho sempre tenuto per me, ne esco ancora più arricchita.
Dott.ssa Alice Tentor
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche