Come diventare Leader
10 pilastri della Leadership
È ora di costruire quel senso di fiducia che vi aiuterà non solo ad affrontare le sfide di oggi, ma anche e soprattutto quelle di domani.
Diventare un buon Leader, oggi, assume una sfumatura diversa rispetto al passato.
L’emergenza Covid-19 è ormai una realtà e la priorità principale è quella di agire in modo deciso per contenere l’epidemia in Italia, in Europa e nel resto del Mondo.
Tuttavia, non possiamo sottovalutare l’impatto economico che questa pandemia lascerà in eredità alla nostra società, né quello sui comportamenti delle persone.
Sono convinto che una di queste eredità sarà una nuova leva di Leaders.
Per chi vuole sviluppare nuove competenze di leadership, questa è una occasione più unica che rara. Mentre molti cercano di capire, passivamente, cosa sta succedendo per trovare a tutti i costi delle risposte, il Leader risponde in maniera attiva, prendendo decisioni il più rapidamente possibile e dominando l’incertezza invece di viverla.
Essere un Leader significa essere pronti non solo quando inizierà il percorso di recupero (perché ci sarà, e sarà di una forza positiva dirompente), ma anche essere preparati per una futura emergenza. Per far sì che ciò accada, dobbiamo applicare quanto abbiamo imparato finora.
I 10 pilastri della leadership
Questi sono i 10 pilastri di leadership che ho adottato come Business Coach per costruire quel senso di fiducia necessario a condurre al successo il mio team verso l’ignoto che chiamiamo domani, e che sono felice di condividere con voi.
1) Aggiornare costantemente le proprie competenze
Lo scenario evolve con un ritmo sorprendente, quasi a cadenza giornaliera. Essere Leader significa mettere insieme un gruppo di persone like-minded per discutere degli aggiornamenti a intervalli regolari, per ottenere un punto di vista diverso e, perché no, per ridisegnare le proprie convinzioni.
2) Essere consapevoli dei media e dei loro obiettivi
Quando viviamo in un ambiente circondato da notizie come quelle che sentiamo o leggiamo tutti i giorni sui media, abbiamo una propensione a trascurare qualsiasi altro segnale che ci sta intorno, anche se positivo. Solo successivamente iniziamo ad avere una visione che progressivamente modifichiamo. È necessario imparare a focalizzarci sulle notizie più importanti e a contemplare la fonte dei dati prima di prendere qualsiasi decisione.
3) Sfruttare la propria rete di conoscenze
Essere Leader significa sfruttare la propria rete di conoscenze in modo molto più interattivo rispetto a quello che facciamo di solito. Non abbiate paura di sperimentare un nuovo modo di approcciare le persone e fare networking. Aiutarsi a vicenda aiuta a capire cosa sta succedendo e cosa fare per affrontarlo. Knowledge is the new rich.
4) Riformulare costantemente le proprie convinzioni
Lo sapevi che i migliori generali sono quelli in grado di dare ordini alle truppe all’inizio del giorno e di cambiarli durante la notte?
La capacità di adattamento è la caratteristica chiave per coprire il ruolo di Leader in un clima attuale. Sviluppare l’abilità della “best current view” è fondamentale per imparare e adattarsi in una circostanza come questa in rapida evoluzione. Questo significa, se necessario, essere pronti a riformulare le proprie convinzioni e mettersi in discussione.
5) Anticipare il futuro
È ragionevole affermare che l’attuale emergenza ha un impatto sul presente e di conseguenza cambierà il nostro futuro. Prepararsi rapidamente, aprendosi a tutte le opportunità che si presentano con positività e ottimismo, ma soprattutto aprendosi all’apprendimento di nuovi strumenti se necessario, vi permetterà di ottenere un significativo vantaggio competitivo.
6) Realizzare di essere parte di un puzzle
Comprendere di essere parte di un quadro più ampio delle cose non significa sottostimarsi. Al contrario, aiuta a pensare a come potete contribuire a livello umano e professionale alla crescita della comunità che vi circonda. Come Leader, è il momento di rassicurare quelli che sono bisogni primari sociali con messaggi ed azioni fatti di speranza, motivazione e visione.
7) Essere resilienti
Il punto di forza di ogni Leader nella gestione dell’incertezza e delle difficoltà è indissolubilmente legato al concetto di resilienza. Essa è intesa come la capacità di resistere e di prosperare attraverso un ambiente inesplorato, in rapido cambiamento e sconosciuto.
8) Prepararsi ora per la prossima emergenza
Oggi il nome dell’emergenza è Pandemia, domani si chiamerà in modo diverso. Preparatevi per una nuova emergenza (o il ritorno dell’emergenza attuale). In questo modo proteggerete il vostro futuro invece di reagire tardi quando l’emergenza avrà già colpito.
9) Applicare quanto appreso finora
Invece di tornare alle proprie abitudini quando l’emergenza rallenterà, i Leader non devono sprecare questa opportunità unica di apprendimento. Quando tutto sarà finito, si aprirà una delle più grandi opportunità dal dopo guerra che accelererà lo sviluppo di nuovi settori e di nuovi abitudini nella sfera della nostra vita privata.
10) Prepararsi ad un mondo che cambia
Invece di combatterla…abbraccia l’incertezza, sempre. Mantieni un atteggiamento ottimista verso il futuro. La vita, fin dalla sua origine, è sempre stata esplorazione e scoperta talvolta anche verso l’ignoto, e i risultati sono sempre stati straordinari.
Per questo motivo incoraggio tutti voi ad allargare le braccia e dare il benvenuto al futuro con positività e voglia di azione…per scoprire dove vi porta questo nuovo cammino, che sono sicuro sarà pieno di gioia e soddisfazione.
Paolo Massimilla – Business Strategist | Email |