Skip to content Skip to footer
Donatella Porceddu La Mente Pensante

Dott.ssa Donatella Porceddu

Psicologa | Binge-Eating Coach

Mi chiamo Donatella Porceddu.

Sono una psicologa e una coach con una passione per tutte le problematiche legate alle abbuffate, la fame nervosa, il rapporto conflittuale col proprio corpo, lo stigma dei corpi grassi e il body shaming.

Nel 2011 ho lasciato la mia amata Sardegna e da allora vivo appena fuori Dublino, in Irlanda, insieme al mio compagno e ad una spendida cucciola di golden retriever di nome Gracie.

All’inizio del 2020 ho dato vita al mio progetto professionale più grande e significativo.

Si chiama The Mindful Body (che tradotto sarebbe, Il corpo consapevole).

Credo fermamente che la consapevolezza, la capacità di entrare in connessione con il nostro corpo e di comprendere il proprio mondo interiore, siano gli strumenti più potenti a nostra disposizione per vincere le abbuffate ed arrivare ad un’accettazione del proprio corpo senza condizioni.

Il mio obbiettivo è quello di fare in modo che le donne possano tornare a godere di nuovo del cibo senza sensi di colpa o vergogna e ad essere gentili e compassionevoli con sé stesse e il loro corpo.

Lo faccio sia offrendo sessioni individuali che attraverso un circolo per donne che hanno voglia di raccontare il loro vissuto sulla relazione con il cibo e con il proprio corpo e, raccontandosi, migliorare quella relazione oltre ad aiutare altre donne a fare lo stesso.

Al di là dei miei titoli di studio e certificazioni, ciò su cui faccio maggior leva, per costruire un percorso solido e compassionevole di accompagnamento delle donne che lavorano con me, è la mia esperienza diretta del problema.

Il mio rapporto con il cibo è stato infatti difficile a partire all’inizio della mia adolescenza e, con molti alti e bassi, è rimasto così per più di 20 anni.

Per molti anni sono rimasta intrappolata nel ciclo dieta-abbuffata-dieta. E ho vissuto sulla mia pelle lo stigma che viene tuttora riservato a chi vive in un corpo non conforme agli “standard”.

Vivere nel mio corpo, accettarlo era una lotta continua, poiché credevo di poter essere degna e apprezzata dagli altri solo come se magra.

Così tante opportunità sono scivolate via perché pensavo di non meritarle, almeno fino a quando non avessi cambiato il mio corpo per adattarmi agli “standard” di bellezza della società in cui viviamo.

La strada per risanare il mio rapporto con il cibo e il corpo è stata lunga, intensa e piena di lezioni da imparare.

Ora che ho poco più di 40 anni, posso dire di aver trovato un piacevole equilibrio e di apprezzare molto di più il mio corpo così come è, oltre al fatto che vivo il cibo con molti meno sensi di colpa o preoccupazioni.

Il percorso attraverso il quale si superano le abbuffate e un’alimentazione senza controllo è sicuramente un processo e non una destinazione. E con questo intendo qualcosa da continuare a esplorare e su cui lavorare, sempre, per il resto della nostra vita.

Con l’unica differenza che, col tempo, diventa più semplice.

Le mie sfide personali e l’esperienza diretta del problema alimentano quotidianamente la mia passione nel voler aiutare sempre più donne ad affrontare le stesse sfide e a liberarsi quanto più possibile dalle pressioni sociali per apparire in un certo modo.

Oggi mi sento privilegiata per il fatto di poter accompagnare le donne in questo percorso di consapevolezza. Un percorso che va molto oltre ciò che mettiamo nel piatto e che permette a tante donne di ricominciarsi proprio a partire dalla loro relazione col cibo, riconnettendosi ai propri bisogni, interessi e passione più profonde.

Il mio contributo all’interno del progetto de La Mente Pensante Magazine è pienamente in linea con questa missione: divulgare conoscenza e ispirare le persone al cambiamento e alla crescita personale, in questo caso partendo dalle tematiche legate al comportamento alimentare e alla propria immagine corporea.


La Mente Pensante Magazine Badge AutorePRODott.ssa Donatella Porceddu
Psicologa | Binge-Eating Coach

“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.”
© Tutti i contenuti (testo, immagini, audio e video) pubblicati sul sito LaMentePensante.com, sono di proprietà esclusiva degli autori e/o delle aziende in possesso dei diritti legali, intellettuali, di immagine e di copyright.

LaMentePensante.com, progetto editoriale sponsorizzato dalla TheThinkinMind Coaching Ltd, in accordo i proprietari del suddetto materiale, è stata autorizzata, all’utilizzo, alla pubblicazione e alla condivisione dello stesso, per scopi prettamente culturali, didattici e divulgativi. La copia, la riproduzione e la ridistribuzione del suddetto materiale, in qualsiasi forma, anche parziale, è severamente vietata.

amazon affiliazione logoLaMentePensante.com, è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link Amazon.it. I prodotti acquistati tramite i link pubblicati su questo sito, daranno la possibilità a LaMentePensante.com di ricevere una commissione percentuale sul valore del prodotto acquistato.

Per qualunque informazione e/o chiarimento in merito al programma affiliazione Amazon si prega di consultare il sito ufficiale Programma di affiliazione Amazon UE, mentre per l’utilizzo del programma da parte de LaMentePensante.com, si prega di contattare solo ed esclusivamente la Redazione, scrivendo a: redazione@lamentepensante.com.

© 2020 – 2022 La Mente Pensante Magazine – www.lamentepensante.com is powered by TheThinkingMind Coaching Ltd, United Kingdom — All Rights Reserved.

Termini e Condizioni Privacy Policy

“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.”

© 2020 – 2022 La Mente Pensante Magazine – www.lamentepensante.com is powered by TheThinkingMind Coaching Ltd, United Kingdom — All Rights Reserved.