Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ottimismo, capacità e significato della vita

Pratiche di Psicologia Positiva, parte 3 [Audio]

Questo articolo è disponibile nella versione audio prodotta dall’autore Tina Poletto.


Ecco il terzo e ultimo articolo dedicato alla psicologia positiva, le macro aree della disciplina e quali sono gli interventi pratici che si possono svolgere in autonomia.

Siamo partiti dallo spiegare cos’è la psicologia positiva e quali sono le aree principali nel primo articolo, focalizzandoci in particolare sul godersi la vita.
Nel secondo articolo abbiamo analizzato la macro area della gratitudine e gentilezza con degli esercizi specifici per aumentare questi aspetti della nostra vita.

In questo articolo andremo a scoprire le ultime tre macro aree: ottimismo, capacità e significato della vita. Verrà fatta una breve introduzione sulla tematica e poi per ogni sezione verrà illustrato un esercizio pratico e semplice che potrai condurre in autonomia per migliorare queste aree della tua vita e aumentare il tuo benessere psichico.


Ottimismo

È interessante notare come nell’ambito della vita di tutti i giorni l’ottimismo venga spiegato usando varie metafore e similitudini come: “Vedere il bicchiere mezzo pieno” oppure “Concentrarsi sul lato positivo”, però risulta sempre complicato dare una definizione specifica.

Dal punto di vista accademico, l’ottimismo può essere considerato come la sopravvalutazione di eventi positivi e la sottovalutazione di futuri eventi negativi.

L’ottimismo include una serie di visioni e aspettative positive relative al futuro.
Dà un senso di pace e serenità verso il futuro ed è quindi un’emozione molto ricercata per il proprio benessere psichico.

È strettamente collegato anche con la sicurezza in sé stessi e la fede nel prossimo e nella vita. La sicurezza in sé stessi e nelle proprie capacità ci aiuta ad analizzare quali sono i nostri punti di forza e le nostre debolezze.

Inoltre, ci aiuta ad essere sicuri che abbiamo le carte in regola per superare qualsiasi situazione che la vita ci pone davanti. La fede nel prossimo e nella vita (non collegata alla religione) è una visione positiva di quello che non possiamo controllare direttamente, ma possiamo solo accettare e adattarci. La fede ci aiuta a provare quel senso di pace e serenità.

Esercizio: allena il tuo ottimismo!

Dedicati per 20 minuti al giorno per 4 giorni alla scrittura. In particolare scrivi cosa succederebbe se tutto ciò che desideri si avverasse nel tuo futuro. Rifletti sulla tua vita sociale, familiare, lavorativa. Della crescita personale e di quelle che sono le emozioni che staresti provando.

Focalizzati solo sugli aspetti positivi.

Inizierai a notare come avrai un’idea più chiara di quello che vuoi e non vuoi nel futuro e quelle che possono essere le conseguenze delle tue scelte. Inoltre inizierai ad aumentare il tuo ottimismo accorgendoti che molte delle cose che stai nominando sono già presenti nella tua vita.

Alla fine dell’esercizio e della settimana chiediti come ti senti e in particolare:

  • C’è qualcosa che pensando al tuo futuro vuoi fare diversamente o meglio?
  • Come puoi introdurre più ottimismo nella tua vita di tutti i giorni?
  • Come puoi applicare quello che hai imparato in altre aree della tua vita?

Capacità

Le capacità o abilità sono dei tratti e predisposizioni che sono state allenate o sviluppate in determinate situazioni ed esperienze.

Sono fortemente legate al miglioramento delle relazioni, ad avere un chiaro scopo nella vita e all’impegno nel quotidiano. Le relazioni vengono migliorate perché molte capacità sono legate al gestire delle situazioni sociali e di gruppo.

Quando sappiamo quali sono i nostri punti di forza, troviamo anche un modo per usarli e di conseguenza diamo uno scopo alla nostra vita. Infine la consapevolezza nelle nostre capacità aumenta il nostro impegno quotidiano.

Ci sono vari test specifici che ci danno la possibilità di capire quali sono le nostre abilità più forti in questo momento e quali possiamo ancora migliorare.

Tra questi il più famoso è il VIA che ha individuato 24 capacità divise in 6 aree (saggezza, coraggio, umanità, giustizia, temperanza, trascendenza/spiritualità). Questi test hanno molti benefici, tra i quali: aumentare la propria autostima, fortificare le relazioni e raggiungere i propri obiettivi.

Esercizio: quali sono i tuoi punti di forza?

Ti invito a completare un questionario sulle tue capacità come il VIA o simili. Una volta che l’hai completato procedi selezionando due tra le tue capacità più forti (che hanno ricevuto i punteggi più alti).

Per una settimana usa queste due capacità in varie situazioni. In questa occasione scoprirai come la consapevolezza delle tue capacità aumenterà la sicurezza in te stesso e nelle cose che puoi affrontare.

Nella seconda settimana scegli 2 delle tue capacità meno sviluppate (con un punteggio più basso) e allenale in varie situazioni. Facendo questo esercizio scoprirai come le nostre abilità/capacità sono come dei muscoli che basta allenare per migliorare. Sicuramente di base c’è una predisposizione a trovare certe capacità più facili o più difficili, ma nulla è impossibile.

Infine, rifletti sul fatto che oltre alle nostre capacità più forti e quelle più deboli abbiamo anche altre due categorie:

  • i punti di forza dei quali non siamo consapevoli, che tendiamo quindi a usare meno.
  • i comportamenti appresi, capacità che ci vengono bene e che abbiamo imparato ma che non ci piace usare.

Alla fine delle due settimane ti invito a riflettere seguendo queste domande:

  • Quali capacità ti sono state più utili nella vita di tutti i giorni?
  • Come puoi allenarle e utilizzarle consapevolmente nel quotidiano?
  • Come puoi applicare quello che hai imparato in altre aree della tua vita?

Significato della vita

Trovare il significato della nostra vita o in generale quelli che sono i nostri obiettivi aumenta in maniera considerevole il nostro benessere psichico. Il significato è strettamente legato ad una sensazione di coerenza e scopo.

La coerenza dà un senso e connette le varie azioni che facciamo nel quotidiano. Inoltre ci permette di avere un senso di equilibrio e allineamento.

La coerenza ci può essere particolarmente utile anche ad un colloquio di lavoro o ammissione all’università.
Lo scopo ci fa sentire utili e dà un senso a quello che facciamo. Ci permette anche di superare gli ostacoli e i momenti di difficoltà.

Esercizio: qual è il significato che vuoi dare alla tua vita?

Per una settimana osserva e se puoi fotografa o annota le situazioni o immagini che per te hanno un grande significato. Magari trasmettano dei valori per te importanti, oppure rappresentano quello che è il tuo obiettivo e significato della tua vita. Cerca di riflettere anche perché hai scelto proprio quelle immagini e situazioni.

Questo esercizio ti darà la possibilità di riflettere su cosa è importante per te e che significato vuoi dare alla tua vita. Inoltre, ti farà provare molte emozioni che sono fondamentali per aumentare la motivazione per raggiungere quello che è lo scopo della tua vita.

Alla fine delle settimane ti invito a riflettere seguendo queste domande:

  • Qual è il significato che vuoi dare alla tua vita?
  • Come puoi assicurarti che le azioni che fai nel quotidiano siano allineate al tuo scopo?
  • Come puoi applicare quello che hai imparato in altre aree della tua vita?

Tina Poletto Autrice de La Mente Pensante   Tina Poletto – Life Coach | Email | LinkedIn Firma Autori

“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.”
© Tutti i contenuti (testo, immagini, audio e video) pubblicati sul sito LaMentePensante.com, sono di proprietà esclusiva degli autori e/o delle aziende in possesso dei diritti legali, intellettuali, di immagine e di copyright.

LaMentePensante.com, progetto editoriale sponsorizzato dalla TheThinkinMind Coaching Ltd, in accordo i proprietari del suddetto materiale, è stata autorizzata, all’utilizzo, alla pubblicazione e alla condivisione dello stesso, per scopi prettamente culturali, didattici e divulgativi. La copia, la riproduzione e la ridistribuzione del suddetto materiale, in qualsiasi forma, anche parziale, è severamente vietata.

amazon affiliazione logoLaMentePensante.com, è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link Amazon.it. I prodotti acquistati tramite i link pubblicati su questo sito, daranno la possibilità a LaMentePensante.com di ricevere una commissione percentuale sul valore del prodotto acquistato.

Per qualunque informazione e/o chiarimento in merito al programma affiliazione Amazon si prega di consultare il sito ufficiale Programma di affiliazione Amazon UE, mentre per l’utilizzo del programma da parte de LaMentePensante.com, si prega di contattare solo ed esclusivamente la Redazione, scrivendo a: redazione@lamentepensante.com.

© 2020 – 2022 La Mente Pensante Magazine – www.lamentepensante.com is powered by TheThinkingMind Coaching Ltd, United Kingdom — All Rights Reserved.

Termini e Condizioni Privacy Policy

“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.”

© 2020 – 2022 La Mente Pensante Magazine – www.lamentepensante.com is powered by TheThinkingMind Coaching Ltd, United Kingdom — All Rights Reserved.