La Mente Pensante - Community


Regole e Procedure di invio articoli alla Redazione de La Mente PensanteTM

Gentili Autori,

per consentire una veloce lettura, ottimizzazione e pubblicazione degli articoli che riceviamo, in questa sezione sono riportate tutte le regole da seguire per una corretta formattazione dei vostri articoli.

PRIMA DI INVIARE L’ARTICOLO si prega di assicurarsi di aver applicato tutte le indicazioni di seguito riportate.

La Redazione La Mente PensanteTM si riserverà il diritto di NON valutare tutti gli articoli che non rispetteranno le seguenti regole.

Se si necessita di ulteriori chiarimenti, è sempre possibile contattare la Redazione utilizzando l’apposita pagina contatti.


REGOLE DA SEGUIRE PER L’INVIO ARTICOLI

Onde evitare che gli articoli ricevuti vengano respinti dalla Redazione de La Mente PensanteTM, gli autori dovranno seguire scrupolosamente le seguenti direttive.

1. USO DEL FREE TEMPLATE MICROSOFT WORD

Tutti gli articoli dovranno essere inviati solo ed esclusivamente utilizzando il template Microsoft Word scaricabile QUI.
È sufficiente scaricarlo, compilare i campi richiesti con le vostre informazioni e scrivere (o copia-incollare) il vostro articolo direttamente sul file per seguire la formattazione riportata sul template.

Nello specifico, per una corretta ottimizzazione e indicizzazione degli articoli nei motori di ricerca, l’articolo dovrà essere suddiviso in paragrafi non troppo lunghi ognuno dei quali corredato di un proprio titolo identificativo.

Consiglio: Per avere un chiaro riferimento sul tipo di formattazione da applicare agli articoli da inviare, basta consultare un qualunque articolo attualmente pubblicato sulla Community.


2. LINGUA, LUNGHEZZA E SALVATAGGIO FILES

Gli articoli inviati dovranno sempre essere completi e scritti in italiano corretto.
La lunghezza di ogni articolo dovrà essere compresa da un minimo di 1000 parole fino ad un massimo di 2500 parole, con una flessibilità più o meno del 10%.
Tutti i file dovranno essere correttamente nominati specificando il nome dell’autore, un breve titolo e la data di invio. (Eg. carlo_rossi_superarelepaure_05_01_2021.docx).


3.*IMMAGINI

Tutti gli articoli dovranno essere corredati da un’immagine principale in formato orizzontale di larghezza non inferiore ai 1000 pixels (OBBLIGATORIO).

Potranno inoltre essere inviate un totale di massimo 3 immagini da inserire all’interno dell’articolo, ognuna di larghezza non superiore ai 400 pixels per le foto in formato orizzontale e/o 400 pixel di altezza per le foto in formato verticale.

Per ogni immagine dovranno essere specificati chiaramente il Nome dell’Autore e il Sito da dove l’immagine/i è stata scaricata/e.

Esempio di invio Immagine
Autore: Photo by J. Kelly Brito
Scaricata da: unsplash.com
Url (opzionale): https://unsplash.com/photos/PeUJyoylfe4

Tutte le immagini scelte dovranno essere sempre inviate via email come allegati e NON inserite all’interno del file Word.

*ATTENZIONE
Tutte le immagini inviate dovranno essere completamente royalty free. Ogni immagine dovrà essere stata legalmente acquistata e/o comunque scaricata solo ed esclusivamente da tutti quei siti che permettono sia l’utilizzo che la pubblicazione delle immagini completamente free da vincoli di copyright.

Di seguito riportiamo alcuni siti dove è possibile scaricare immagini di libero utilizzo:
www.pexels.com | www.freeimages.com | pixabay.com | unsplash.com


4. INVIO DEGLI ARTICOLI E DELLE IMMAGINI

I files degli articoli e le relative immagini dovranno essere inviati sotto forma di allegati al seguente indirizzo email redazione@lamentepensante.com


In conclusione…

Seguire queste semplici regole è essenziale per far sì che tutti gli articoli pubblicati abbiano uno standard qualitativo elevato e che la Community cresca in maniera equa e controllata per tutti gli Autori che collaborano.

Ricordiamo nuovamente a tutti gli autori che la Redazione de La Mente PensanteTM si riserverà il diritto di non valutare l’articolo ricevuto se non verranno rispettate le semplici regole sopra elencate.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti si prega di visitare le seguenti sezioni della Community:

oppure è possibile contattare direttamente la Redazione via email a redazione@lamentepensante.com

Ti aspettiamo!
La Redazione


Ultimo Aggiornamento – 10 Aprile 2021