Dott.ssa Roberta Milanese
L’ingannevole paura di non essere all’altezza. Strategie per riconoscere il proprio valore.
Ascolta l’intervista in formato Podcast Audio
© Music produced by Antonino Salvatore for La Mente Pensante Magazine | All rights reserved.
La paura di non essere all’altezza ci fa fare un passo in più al giorno.
Chi si occupa non solo di psicoterapia, ma anche di performance o coaching, sta assistendo negli ultimi anni ad una vera e propria “epidemia di insicurezza”.
È infatti in costante aumento il numero di persone che convivono quotidianamente con la paura di non essere all’altezza, con il sentirsi inadeguati, se non addirittura “fallati”, per usare una parola recentemente ascoltata da una paziente per descrivere la terribile sensazione di essere venuta al mondo con un difetto tanto vago quanto ineliminabile, che le impedisce di sentirsi adeguata praticamente in tutto ciò che fa.
Questo non sentirsi all’altezza può riguardare praticamente tutti gli ambiti della vita: può riferirsi alle caratteristiche estetiche o alle capacità, all’intelligenza, alla simpatia, alla cultura, fino a diventare una sensazione generalizzata, il sentirsi sempre “meno degli altri” praticamente in qualsiasi ambito e circostanza.
In molti casi la persona teme di non essere all’altezza delle aspettative degli altri e degli standard sempre più elevati che la società impone; in altri, il giudice più severo è quello interno, quella voce che continua a ricordarle che, comunque fa, non è mai abbastanza, non è così desiderabile e capace come gli altri dicono, e così via.
E non deve sorprendere che, nella maggior parte dei casi, chi più sperimenta queste sensazioni di inadeguatezza sono invece persone decisamente capaci e dotate, aspetto questo che, paradossalmente, finisce per amplificare sempre di più il timore di essere scoperti “impostori”, passerotti travestiti da aquile, che al primo soffio di vento perderanno il piumaggio posticcio e si riveleranno in tutta la loro vera natura.
Quando questa paura è lieve, troviamo persone semplicemente “affaticate” nel portare avanti alcuni aspetti della propria quotidianità (come se vivessero con il “freno a mano” tirato); quando invece è pervasiva e generalizzata, la sofferenza diventa molto grande e può portare allo strutturarsi di un vero e proprio disturbo psicologico invalidante.
Attraverso il racconto di casi reali di intervento di psicoterapia o coaching, il lettore verrà accompagnato a visitare i “gironi” delle principali forme di paura di non essere all’altezza – la paura di esporsi, la paura dell’impopolarità, la paura del conflitto, la paura del rifiuto, la paura dell’inadeguatezza, la paura del fallimento – e a scoprire come queste possano essere superate definitivamente e in tempi rapidi.
L’ingannevole paura di non essere all’altezza. Strategie per riconoscere il proprio valore.
Dott.ssa Roberta Milanese, Ponte Delle Grazie Editori
L'ingannevole paura di non essere all'altezza
Strategie per riconoscere il proprio valore.
Autrice: Dott.ssa Roberta Milanese
Editore: Ponte delle Grazie Editori
Genere: Autostima, Self-Help
Pubblicato: 2020
Lingua: Italiano (tradotto in Spagnolo, Russo e Francese)
Pagine: 157 pagine
ISBN-13: 978-8833314617
Audio Libro: Disponibile su Amazon.it
Altre opere della Dott.ssa Roberta Milanese
:: Il tocco, il rimedio, la parola… (2019)
:: Il cambiamento strategico (2018)
:: Coaching strategico… (2014)
Dott.ssa Roberta Milanese sul Web
La Mente Pensante Magazine
Per approfondire gli argomenti trattati dalla Dott.ssa Roberta Milanese in questa intervista, è possibile consultare gli articoli pubblicati su LMP Magazine relativi a:
:: Autostima
:: Psicologia
:: Coaching
About Dott.ssa Roberta Milanese
La Dott.ssa Roberta Milanese è psicologa, psicoterapeuta, coach e ricercatrice associata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Da più venticinque anni collabora con Giorgio Nardone ed ha contribuito all’evoluzione del Modello di Terapia Breve Strategica in ambito clinico, aziendale e di scienza della performance.
È docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica e dei master di specializzazione in Italia e all’estero, sia in ambito clinico (medici, psicologi, psichiatri e psicoterapeuti) che organizzativo (manager, imprenditori).
Coordinatore didattico e docente del Master di 1° e 2° livello in Comunicazione, Problem Solving, Scienza della Performance e Coaching strategico (sede di Milano).
Docente del Master universitario di secondo livello in Psicologia Clinica Sanitaria e della Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UNICATT) di Milano, insegna anche al Master di Leadership e spiritualità di Prato.
Ha pubblicato numerosi libri sull’approccio strategico, tradotti in varie lingue.
Tra questi ricordiamo: L’ingannevole paura di non essere all’altezza. Strategie per riconoscere il proprio valore; La mente ferita. Attraversare il dolore per superarlo (con Giorgio Nardone e Federica Cagnoni), Il cambiamento strategico (con Giorgio Nardone); Psicopillole. Per un uso etico e strategico dei farmaci (con Alberto Caputo), Il tocco, il rimedio, la parola. La comunicazione medico-paziente come strumento terapeutico (con Simona Milanese); Cambiare il passato. Superare le esperienza traumatiche con la terapia strategica (con Federica Cagnoni), Coaching strategico: Trasformare i limiti in risorse (con Paolo Mordazzi).
Da anni è invitata in qualità di relatrice a partecipare a congressi nazionali e internazionali di psicoterapia in Europa, Stati Uniti e America Latina.