
Valentina Valoroso
Ciao, sono Valentina e mi occupo di scrittura, traduzione e insegnamento delle lingue.
Fin da bambina, ho coltivato la passione per le lingue straniere e la scrittura.
Una delle prime cose che ho fatto quando ho imparato a scrivere è stata tenere un diario, e la seconda desiderare di poter scrivere in tante altre lingue.
Ho una formazione in Traduzione con specializzazione nel settore della traduzione medica e creativa (pubblicitaria), alle quali ho aggiunto dal 2017 anche l’attività di copywriter, occupandomi di contenuti di varia natura, soprattutto nel settore del marketing e della pubblicità.
Inoltre, fin dai tempi dell’università ho sempre insegnato lingue in parallelo agli studi e da alcuni anni anche questa è diventata la mia professione: oggi tengo corsi di formazione in inglese, tedesco e spagnolo ad aziende e privati.
Svolgo, quindi, tre attività diverse, ma che per me sono un’evoluzione naturale del percorso di studi e di vita che ho fatto fino ad oggi.
La mia famiglia è composta da tre culture: una italiana, una americana e una altoatesina.
Ho sempre trovato affascinanti le diversità culturali e linguistiche presenti nel mondo e così, un giorno, mi sono trasferita in Austria per frequentare un Master in Traduzione Settoriale (in poche parole, traduzione specializzata in un determinato settore, io ho scelto medicina) e sono rientrata in Italia solo dieci anni e un paio di Paesi dopo.
Germania, Austria e Spagna sono stati i Paesi che sono diventati una seconda casa per me, nei quali ho studiato, lavorato e vissuto fino al 2020.
Ed è stato proprio all’estero che ho scoperto la passione per la crescita personale, iniziata perché mi trovavo in un momento di grande difficoltà e diventata, ormai dieci anni dopo, una fedele compagna di viaggio.
Sono una persona che tende all’introspezione e a mettersi in discussione continuamente. Forse anche per questo sono andata sempre più a fondo nelle ferite e paure che continuavano ad avere un impatto negativo sul mio presente e mi impedivano di avanzare e di prendermi ciò che volevo.
All’inizio del percorso pensavo che sarebbe durato solo pochi anni e poi avrei finalmente ricominciato a vivere la mia vita.
Oggi so che non c’è mai una fine al lavoro su sé stessi e che bisogna sempre guardare avanti, indipendentemente da quanto sicuri, bravi o capaci ci si sente in un determinato momento.
Scrivere per La Mente Pensante Magazine è un grande onore per me e mi permette di continuare ad addentrarmi nelle tematiche sulle quali mi interrogo maggiormente e di condividerle, nella speranza che possano essere di aiuto o anche solo di conforto a chi legge.
Valentina Valoroso
Copywriter | Traduttrice | Insegnante di Lingue