Dott.ssa Vanessa Nardelli
Il mio percorso universitario è iniziato nella mia natìa Puglia, laureandomi in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro“.
Da sempre affascinata dalla scrittura, per il mio lavoro di tesi triennale ho studiato il suo potere catartico, focalizzandomi poi sul linguaggio poetico e su alcuni scritti della grande Alda Merini.
Successivamente mi son trasferita in Veneto per proseguire i miei studi, dove ho scoperto nuovi occhi, nuovi mondi della psicologia e nuove passioni, che mi hanno formata e limata professionalmente e personalmente.
Le mie esperienze successive mi hanno permesso poi di avere ancor più chiari i miei obiettivi professionali.
Ho svolto il mio tirocinio professionalizzante presso la Comunità Terapeutica San Gregorio di Padova, specializzata in Dipendenze e connessa ad altre secondarie problematiche, dove mi si sono aperti scenari rivelatrici vis a vis ed infatti, seguendo questa corrente colma di vissuti intensi, ho poi voluto svolgere Servizio Civile Universale in Casa Cavalli – Laboratorio Famiglia, Comunità Terapeutica mamma-bambino di Vicenza, specializzata in Dipendenze e minori ed ulteriori importanti tematiche.
Grazie a queste esperienze ho capito quanto mi appassioni osservare e studiare tutto ciò che ruota attorno a tematiche legate alle dipendenze, alla violenza di genere, alla sessualità, alla salute dell’essere umano, con focus sulla figura della donna.
Sono infatti anche volontaria del Centro Antiviolenza di Padova “Centro Veneto Progetti Donna“, mossa dalle fondanti motivazioni che ne stimolano le cause.
Dott.ssa Vanessa Nardelli
Psicologa, Dott.ssa Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata