Dott.ssa Grazia Aloi
Psicoterapeuta | AIPP Ottobre 2023
Psicoanalista e studiosa della mia Materia, ho dedicato anni di preparazione culturale e scientifica, alla ricerca sul campo e alle innovazioni teoriche e tecniche, senza improvvisazioni.
Principali problematiche e patologie psichiche trattate: nevrosi, depressione, disturbi di personalità, identità di genere, emotività/affettività, sessualità, compulsioni/ossessioni, comportamento alimentare complesso, in terapia singola e di coppia.
Ho dedicato particolare e maggiore interesse scientifico sperimentale ai fenomeni dei sogni, dell’anoressia e della bulimia, della sessualità nelle loro manifestazioni atipiche e ho compiuto ricerche specifiche, in particolare sull’affettività del Corpo, sul significato dei cinque sensi, sul trattamento della sieropositività.
Per anni, ho tenuto rubriche dedicate.
Ho maturato proficua esperienza ospedaliera relativamente alla Infertilità e alla Procreazione Assistita, come pure alla Disforia di Genere.
Ho scritto e scrivo molto: libri, saggi, recensioni, articoli per testate cartacee e online.
Ho una rubrica fissa sulla rivista Non-credo dal titolo “Totem e Tabù” riguardante il rapporto dell’Uomo con i Divieti.
Sono Autrice per il Magazine “La Mente Pensante”.
Sono stata nominata Esperta in Politiche Sociali e Casa Circondariale – Consiglio di Zona 1 Milano Centro.
Ho fondato il Circolo Culturale Officina della Psiche – www.officinadellapsiche.it
Mi ritengo una Persona empatica e spontaneamente dedita alle Relazioni con l’Altro; sono in grado di organizzare eventi scientifici-culturali di grande portata, come convegni, giornate di studio, seminari, ed anche eventi ludici quali spettacoli, serate a tema.
Ho organizzato e strutturato (anche attraverso questionari specifici per il pubblico) la campagna pubblicitaria per il lancio di un noto profumo.
Mantengo ottimi rapporti con i Colleghi e con le Persone con cui, a diverso titolo, entro in contatto.
Nata in Sicilia, l’8 agosto del 1950; fin da bambina vivo a Milano, città in cui lavoro. Sono sposata, ho due figli e tre nipoti.
Dott.ssa Grazia Aloi
Psicoanalista | Psicoterapeuta | Sessuologa