Welcome Thinkers!
Mi chiamo Antonio e sono un Life Performance Coach. Vivo in Inghilterra dal 2006 e sono un grande appassionato di tutto ciò che riguarda la Crescita Personale e il Life Coaching, con particolare attenzione allo studio della Psicologia del Cambiamento.
Nel novembre del 2013, dopo essermi iscritto “casualmente” a un corso di Taekwondo, ho iniziato un percorso di Crescita Personale e Spirituale che ancora oggi va avanti e che mi ha portato a ottenere grandissimi risultati sia a livello emotivo e psicologico che a livello fisico e professionale.
È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino.
Anthony Robbins
“Unlimited Power” è stato uno dei primissimi libri di Crescita Personale che ho letto. Il primo di un certo Anthony Robbins (a me sconosciuto fino a quel momento) che parlava della concreta possibilità degli esseri umani di poter cambiare. Un concetto che per me a quel tempo era assolutamente nuovo e per certi versi incredibile. Tanto incredibile, infatti, che l’applicazione di quei concetti espressi con tanta passione e convinzione da Tony Robbins era invece da me vista con grande scetticismo e accompagnata da diverse resistenze sia psicologiche che fisiche.
Comunque, a piccolissimi passi, e non senza difficoltà, ho iniziato ad apportare alcuni cambiamenti quotidiani, soprattutto nel modo di pensare e vedere le cose. I risultati sono stati sorprendenti fin dall’inizio. Tanto sorprendenti da decidere di dedicare fino a oggi, la maggior parte del mio tempo allo studio e alla ricerca di tutto ciò che riguarda la Crescita Personale e la Psicologia del Cambiamento.
Nell’estate del 2014 mi sono imbattuto “casualmente” in un video che parlava di Life Coaching. Sono rimasto folgorato da tutti i benefici che questo tipo d’intervento comportava sia per coloro che intendevano farne una carriera professionale sia per coloro che, invece, intendevano iniziare a lavorare con un Life Coach.
Ho capito quasi da subito che quella era la strada da seguire: imparare uno skill che mi desse l’opportunità di avere un grande impatto sulla vita delle persone e allo stesso tempo, aiutarle ad affrontare e superare tutte quelle difficoltà, fisiche e psicologiche che io stesso ho dovuto affrontare e superare per gran parte della mia vita.
Niente succede per caso, tanto che alcuni giorni dopo mi ritrovo iscritto a un workshop di due giorni sul Life Coaching offerto dalla The Coaching Academy, che dal 1999 risulta una delle più grandi realtà formative di Life Performance Coaching al mondo.
Da allora non mi sono più fermato: negli anni ho studiato per ottenere diverse certificazioni come Personal Performance Coach, Neuro-Linguistic Programming Practitioner, ho partecipato a talks in veste di Motivational Speaker e come esperto in Terapia Cognitivo-Comportamentale.
Tutto questo percorso mi ha portato, nell’ottobre del 2016, a prendere l’importante decisione di fondare nel Regno Unito la TheThinkingMind Coaching Ltd, azienda che si occupa di offrire servizi 1-to1 di Life Coaching, Mentoring e di Crescita Personale sia in ambiente individuale che Corporate.
L’altra mia più grande passione è la scrittura: ho due libri nel cassetto che un giorno mi piacerebbe togliere dallo status di “sogni” e pubblicarli facendoli diventare realtà.
L’idea de La Mente Pensante Magazine nasce dalla volontà di voler creare una rete condivisa di competenze che ruotano come satelliti intorno al tema del cambiamento e della Crescita Personale, e lo affrontano tramite approcci diversi che vanno dalla Psicologia alle Neuroscienze, dal Life Coaching alla psicoterapia, fino ad arrivare ad argomenti più o meno complessi che come unico comune denominatore hanno sempre la salute e il benessere psicofisico degli esseri umani.
Antonio Esposito
Founder & Editor-in-chief | Life Coach