Francesco Trento
Ascolta l’intervista in formato Podcast Audio
© Music produced by Antonino Salvatore for La Mente Pensante Magazine | All rights reserved.
Alza ‘sta testa, Ruggè! Che te so’ cascati gli spicci? Hanno già raccolto tutto, alza la testa! Il calcio si gioca a testa alta.
Davanti a noi, ora, non ci sono più due schizofrenici, uno psicotico, tre depressi, un ansioso eccetera. C’è un gruppo di giocatori, di amici, che si prepara a un Mondiale. Sono finiti, trascorsi, i mucchi di giorni incolori, le settimane scomparse, sacrificate al nulla. Al loro posto, adesso, c’è questa corsa di gruppo da un lato all’altro del campo, c’è il dribbling tra i conetti, il tiro in porta, la finta venuta male, il tiro sparato alle stelle, la risata. C’è smettere di avere la propria età per qualche giorno, tornare all’età calcio, a quell’adolescenza di ritorno che cancella ogni dato anagrafico e rende tutti bambini.
Mentre tra invasioni di campo, scontri tra ultras e polemiche il resto del mondo è ammalato di calcio, da qualche parte c’è anche chi di calcio guarisce. Succede a Osaka, in Giappone, nel primo Mondiale per persone con problemi di salute mentale.
Con ritmo e ironia, De Biasi e Trento raccontano la rocambolesca formazione della Nazionale italiana, tra i provini, gli allenamenti con un pugile campione del mondo, le mille difficoltà e il nascere di un’amicizia che sancisce, per i componenti della squadra, la fine della solitudine. Un’avventura follemente bella, abitata da personaggi così perfetti da sembrare inventati.
Come Sandrone, il super poliziotto che scortava il presidente della Repubblica finché non ha iniziato a sentire le voci, e si è dovuto dimettere.
Come Luís, il portiere che (forse) ha giocato in serie B.
Come Stefano, che mentre racconta i suoi tentativi di suicidio alza la testa, guarda i suoi compagni vestiti con le tute degli Azzurri e sospira, incredulo: «Che mi sarei perso».
Personaggi indimenticabili, che vi faranno innamorare, ridere, commuovere. E cambieranno per sempre la vostra idea di cosa vuol dire essere «pazzi».
Francesco Trento e Volfango De Biasi
Crazy for football. Storia di una sfida davvero pazzesca
Longanesi, 2017
Crazy for football. Storia di una sfida davvero pazzesca
Autore: Francesco Trento, Volfango De Biasi
Editore: Longanesi
Genere: Sport, Calcio, Salute Mentale
Pubblicato: 2017
Lingua: Italiano
Pagine: 272
ISBN: 978-8830448988
Altre opere di Francesco Trento
Francesco Trento sul Web
Sito Ufficiale: francescotrento.it
Email: Francesco Trento
Crazy for football
:: Il Film
:: La Nazionale
La Mente Pensante Magazine
Per approfondire gli argomenti trattati da Francesco Trento nell’intervista è possibile consultare gli articoli pubblicati su LMP Magazine relativi a:
:: Salute Mentale
:: Cinema e Psicologia
:: Disturbi Mentali
About Francesco Trento
Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato Crazy for football – Storia di una sfida davvero pazzesca (Longanesi, 2017), La guerra non era finita (Laterza, 2014) e, con Aureliano Amadei, Venti sigarette a Nassirya (Einaudi, 2005), di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema (20 sigarette, miglior film al Festival di Venezia 2010, sezione “Controcampo”).
È autore di molti documentari, tra cui Matti per il calcio, Stessa spiaggia, stesso mare, Crazy for football (David di Donatello 2017), Come un padre e la docufiction Brothers in Army.
Con Leonardo Patrignani ha scritto il manuale di narrazione per ragazzi No spoiler – La mappa segreta di tutte le storie (DeAgostini, 2020).
Per 15 anni ha insegnato sceneggiatura cinematografica (allo IED, Istituto Europeo di Design e cultura, all’Università La Sapienza di Roma, alla scuola di cinema Officine Mattòli), dirigendo anche i corsi di Filmaker’s magazine.
Ha tenuto il suo seminario “Come si scrive una grande storia” in più di 20 città italiane, annoverando tra i suoi studenti scrittori e scrittrici come Leonardo Patrignani, Francesco Gungui, Ilaria Beltramme, Emanuela Valentini, Walter Lazzarin e attrici come Stefania Rocca e Paola Minaccioni.
Da marzo del 2020 ha trasferito i suoi seminari su Zoom, offrendo lezioni gratuite durante la pandemia (anche con autrici e autori stranieri come Tiffany McDaniel, Glenn Cooper, Valérie Perrin e Joe R. Lansdale) e creando attorno ai corsi una community solidale che ha generato donazioni per oltre 115.000 euro.
Dal 2005 gioca come centravanti nell’Osvaldo Soriano Footbal Club, la Nazionale italiana degli scrittori, di cui dal 2012 è diventato anche allenatore. Se non c’è in campo quel giorno Giampaolo Simi, allora indossa anche la fascia di capitano, in un cumulo di cariche degno di un esponente del vecchio Pentapartito.
Corsi di sceneggiatura e scrittura creativa di Francesco Trento
Trasforma la tua passione in una professione. Dimentica la sindrome della pagina bianca: arricchisci la tua cassetta degli attrezzi con gli strumenti giusti per costruire trame, scene, dialoghi e personaggi memorabili.
LINK UTILI
:: Come si scrive una grande storia [Didattica]
:: Domande Frequenti
:: Docenti
:: Corsi on Demand
:: Moduli Didattici
:: Regala una lezione sospesa