Dott.ssa Grazia Cotoloni
Ascolta l’intervista in formato Podcast Audio
© Music produced by Antonino Salvatore for La Mente Pensante Magazine | All rights reserved.
Le famiglie dei pescatori hanno mantenuto nel tempo la loro struttura a clan, con regole condivise e la forza, i principi, i valori delle nonne si ritrovano nell’agire di figlie e nipoti, in una sorta di genealogia femminile.
L’autrice, dopo aver consolidato la sua esperienza come psicoterapeuta familiare, è tornata a intervistare le famiglie dei pescatori nel quartiere Archi di Ancona 45 anni dopo aver svolto una indagine per la sua tesi di laurea. Ha cercato soprattutto i discendenti per cogliere il filo che lega il presente al passato nella rete di relazioni familiari che si intrecciano nel complesso ambiente del mondo del mare. Ancora oggi le donne “pescatore” hanno un ruolo trainante e sostengono con la loro forza un notevole carico familiare.
Dott.ssa Grazia Cotoloni
Famiglie di pescatori in rete
Affinità Elettive, 2022
Famiglie di pescatori in rete
Autrice: Grazia Cotoloni
Editore: Affinità Elettive
Genere: Saggistica e Narrativa
Pubblicato: 2022
Lingua: Italiano
Pagine: 163
ISBN: 978-8873266105
Grazia Cotoloni sul Web
La Mente Pensante Magazine
Per approfondire gli argomenti trattati dalla Dott.ssa Grazia Cotoloni nell’intervista è possibile consultare gli articoli pubblicati su LMP Magazine relativi a:
:: Psicologia
:: Emozioni
:: Donne
About Grazia Cotoloni
Grazia Cotoloni: psicologa e psicoterapeuta, lavora nel suo studio ad Ancona. Ha partecipato a numerosi progetti e condotto attività di gruppo e di formazione. Laureata in Lettere e poi in Psicologia, fin dalla prima tesi di laurea si è interessata alla comunità dei pescatori del quartiere Archi e alle sue trasformazioni negli ultimi decenni. Partecipa alle attività dell’Associazione Arcopolis che opera nel quartiere. Ha pubblicato alcuni articoli di psicologia e di psicoterapia. Questo è il suo primo libro.