Ciao mi chiamo Ivo, nome troppo corto, come quell’Ugo di Massimo Troisi…
Mi occupo di tanti aspetti della vita ed il mio interesse più grosso è scoprire ciò che c’è sotto l’apparenza, quindi andare al di là dei veli di Maya.
Per fare questo utilizzo la psicologia, la sociologia, la filosofia della scienza, materie a cui ho dedicato tanti anni di studio.
L’altra mia anima è quella artistica che si esplica nella musica e nella poesia e, anche in questo caso esco dalle linee canoniche.
La filosofia Orientale e gli studi esoterici sono l’altra mia passione anche se fino ad adesso non ho ancora pubblicato nulla su tali argomenti.
Pubblicazioni principali
Con le edizioni Terre Sommerse ha pubblicato la raccolta di poesie e “Saggi del tempo senza inizio” (2009) il libro musicale “Clazz scores. Partiture del Dharma duet” (2009) e il saggio “I meccanismi di innamoramento” (2013) che approfondisce le motivazioni che portano alla scelta di una determinata tipologia di partner.
Infine nel 2022 il testo filosofico musicale “Il suono di Delfi”, in cui tratta della mistificazione cognitiva partendo dall’alterazione dei suoni registrati sul sito archeologico di Delfi.
Con le Edizioni Tracce ha pubblicato la raccolta di poesie “Quel tessuto nascosto” (1987) e con Armando editore il saggio di psicologia “La teoria generale dei pregiudizi di base” (2014) in cui affronta l’insorgere il mantenimento e il superamento delle credenze negative che abbiamo su noi stessi.
Ancora con Terre Sommerse ha pubblicato il CD “Clazz” (2009) in collaborazione con la pianista Alessandra e Vinci contenente brani originali fra la musica classica ed il jazz e con lo pseudonimo Ian clound il CD di brani di musica elettroacustica e sassofoni “Electric mantra” (2021).
Dott. Ivo Papadopoulos
Psicologo Clinico | Sociologo