Marina Innorta
Le battaglie contro l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico in un viaggio raccontato attraverso la scrittura del suo meraviglioso libro, La rana bollita.
Ascolta l’intervista in formato Podcast Audio
© Music by Antonino Salvatore for La Mente Pensante Magazine | All rights reserved.
Le ragazze laggiù in cantina avevano deciso di dare una festa e, credetemi, facevano davvero un gran baccano.
Una sera, all’improvviso, Marina sviene. Si riprende e sviene ancora. E poi di nuovo. Il malessere le stringe la gola, le spezza il respiro e sembra coglierla alla sprovvista, ma in realtà sono almeno due anni che soffre di vertigini, tachicardia, nausea e insonnia. Sa di cosa si tratta: è l’ansia, sua compagna di vita dai tempi dell’università. Ha imparato a riconoscerla, eppure ha cercato di ignorarla, convinta di poter stringere i denti e tirare avanti imponendosi di essere forte. È quello che, secondo una famosa metafora, succede alla rana: se viene messa nell’acqua tiepida con la fiamma bassa, non avverte il calore, si adatta e finisce bollita, senza trovare la forza di reagire. Con il tono autentico e partecipe di chi l’ha vissuto in prima persona, Marina Innorta approfondisce le origini e i sintomi del disturbo, le sue manifestazioni più gravi e le cure più diffuse (dai farmaci alla psicoterapia, dalla mindfulness all’attività sportiva). In questo libro, arricchito dagli efficaci esercizi pratici della psicoterapeuta Laura Bongiorno, l’autrice racconta com’è riuscita a fuggire dal pentolone di ansia e panico che la stava intrappolando: è la storia (vera) di un percorso alla ricerca di risposte, di un viaggio alla scoperta dei nostri lati più nascosti, quelli con cui dobbiamo imparare a dialogare per cambiare la nostra vita e conquistare un nuovo equilibrio.
“La rana bollita”, Marina Innorta, Sonzogno Editori 2022
La rana bollita
Il libro che prende per mano chi soffre di ansia e attacchi di panico.
Autrice: Marina Innorta
Editore: SonzognoEditori.it
Genere: Ansia, Fobie, Self-Help
Pubblicato: 2022
Lingua: Italiano
Pagine: 256 pagine – 1° Ed.
ISBN: 978-8845405686
Altre opere di Marina Innorta
:: Polvere D’azzurro (2021)
:: Esercizi per passare all’azione (3) – 2019
:: Esercizi per rompere gli schemi (2) – 2018
:: Esercizi per calmare la mente (1) – 2018
Marina Innorta sul Web
Sito Ufficiale: MyWayBlog.it
La Mente Pensante Magazine
Per approfondire gli argomenti trattati da Marina Innorta in questa intervista, è possibile consultare gli articoli pubblicati su LMP Magazine relativi a:
:: Ansia
:: Stress
:: Depressione
About Marina Innorta
Marina Innorta è di formazione sociologa, specializzata in comunicazione della scienza. Dopo anni nella pubblica amministrazione – dove si è occupata soprattutto di ricerca e comunicazione per la salute – lasciato il suo lavoro per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura e alla formazione.
Il suo primo libro, La rana bollita, è uscito per la prima volta autoprodotto nel 2017, ed è stato poi acquisito dalla casa editrice Sonzogno che ne ha fatto una seconda edizione. Ha scritto anche tre Quaderni di esercizi, e, nel 2021, il romanzo Polvere d’azzurro.
Dal 2014 cura il blog (www.mywayblog.it) e una newsletter mensile che conta migliaia di iscritti. Ha frequentato la scuola annuale di scrittura Bottega Finzioni a Bologna, e la prima edizione dell’Accademy di Chora Media sul podcasting. Oltre a scrivere si occupa di formazione: insegna, in qualità di esperta esterna, a studenti della scuola superiore a realizzare progetti di comunicazione sul web (blog e podcast). Tiene corsi e seminari sulla scrittura autobiografica (e non) e segue personalmente autori motivati che hanno bisogno di supporto per i loro progetti di scrittura.
La seconda edizione del libro La rana bollita, contiene anche una introduzione e delle schede con esercizi pratici, a cura di Laura Bongiorno, psicologa, counselor e psicoterapeuta a indirizzo Gestalt. Dal 2011 è diventata istruttrice di protocolli mindfluness-based ed è anche terapeuta in Compassion Focused Therapy. È vicepresidente dell’associazione Mindful Sicilia e, dopo anni di lavoro, ha messo a punto un programma specifico di dieci settimane dedicato a chi vuole imparare a fare pace con se stesso (e con gli altri).