Dott. Paolo Milone
Astenersi Principianti
Ascolta l’intervista in formato Podcast Audio
© Music produced by Antonino Salvatore for La Mente Pensante Magazine | All rights reserved.
Tutto muore, io no.
La pandemia da COVID ha portato in primo piano il tema della morte ed ha lasciato , specie tra i giovani, uno strascico di malessere e ansia. Rispetto a questi anni terribili non si vede un tentativo sociale e culturale di elaborazione: si tende semplicemente a dimenticarli. Il fatto è che la cultura della società dei consumi non ha alcun interesse verso la morte, per il semplice fatto che i morti non consumano. Ma secondo la regola del ritorno del rimosso, ciò che più si tende a nascondere ritorna in modi camuffati e angoscianti. L’autore affronta narrativamente il tema della morte con racconti brevi e una prosa poetica. Frequenti sono colloqui diretti tra vari personaggi e la morte che mettono in luce, talvolta in modo anche ironico e paradossale, il modo in cui noi ci rapportiamo alla triste Signora ed il fatto di come la morte faccia parte indissolubilmente della vita.
Dott. Paolo Milone
Astenersi Principianti
Einaudi, 2023
Astenersi Principianti
Autore: Paolo Milone
Editore: Einaudi
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicato: 2023
Lingua: Italiano
Pagine: 144 pagine
ISBN: 978-8806255831
Altre opere del Dott. Paolo Milone
Dott. Paolo Milone sul Web
La Mente Pensante Magazine
Per approfondire gli argomenti trattati da Dott. Paolo Milone nell’intervista è possibile consultare gli articoli pubblicati su LMP Magazine relativi a:
:: Salute Mentale
:: Psicoterapia
:: Emozioni
About Dott. Paolo Milone
Paolo Milone ha lavorato per quasi quarant’anni come psichiatra nel centro storico di Genova, dapprima in un Centro Salute Mentale, infine in un reparto Ospedaliero (SPDC). Si è occupato principalmente di psichiatria di urgenza, psichiatria di consultazione, suicidio, tossicodipendenza ed etilismo. Nel 2001 ha pubblicato per Einaudi “L’arte di legare le persone”, suo primo libro, seguito nel 2023 da “Astenersi Principianti” edito da Einaudi.