Pietro Trabucchi
Ascolta l’intervista in formato Podcast Audio
© Music produced by Antonino Salvatore for La Mente Pensante Magazine | All rights reserved.
Le caratteristiche mentali che vi possono servire per reggere la pressione psicologica di una finale olimpica o il morso dell’ansia mentre scalate un ottomila sono le stesse su cui potrete contare quando affronterete le tempeste del futuro.
Viviamo in un mondo ipercomplesso, caratterizzato da sempre maggiore incertezza e da un continuo mutamento. In questo contesto la pandemia è stata semplicemente l’ultimo atto della crisi innescata dal cambiamento globale. Crisi che riguarda le nostre certezze, le nostre abitudini e i nostri modelli mentali. Da qui non torneremo indietro; al contrario, dovremo imparare a convivere con questo mondo instabile, acquisendo nuove competenze psicologiche e cambiando il nostro mindset. Anche perché nuove “tempeste” si addensano nel futuro prossimo: non solo la convivenza con il cambiamento climatico, che è già presente; ma anche l’avvento di una società dove sarà sempre più difficile distinguere il vero dal “fake”; e dove il contatto con la realtà sembra essere irrimediabilmente perduto, e l’incertezza prende il sopravvento. Con l’esempio di alcuni «superatleti», di militari appartenenti alle forze speciali, di alpinisti ed esploratori di punta, e appoggiandosi a una solidissima letteratura scientifica, Trabucchi spiega in che modo si possano apprendere ed allenare le capacità psicologiche necessarie a sopravvivere in questo mondo incerto e mutevole.
Pietro Trabucchi
Nelle tempeste del futuro
Corbaccio Editore, 2021
Pietro Trabucchi
Nelle tempeste del futuro
Autore: Pietro Trabucchi
Editore: Corbaccio
Genere: Saggistica
Pubblicato: 2021
Lingua: Italiano
Pagine: 144 pagine
ISBN: 978-8845410338
Altre opere di Pietro Trabucchi
:: Opus: Manuale di automotivazione
:: Resisto dunque sono
:: Perseverare è umano – Come aumentare…
Pietro Trabucchi sul Web
La Mente Pensante Magazine
Per approfondire gli argomenti trattati dal Pietro Trabucchi in questa intervista, è possibile consultare gli articoli pubblicati su LMP Magazine relativi a:
:: Psicologia
:: Successo
:: Life Coaching
About Pietro Trabucchi
Pietro Trabucchi da oltre due decenni focalizza i suoi interessi di ricerca su temi quali motivazione, gestione dello stress e resilienza, leadership e performance dei team. Docente presso il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze del movimento dell’Università di Verona, è referente per la ricerca sulla psicologia delle attività in ambienti estremi presso il CeRiSM, Centro di ricerca Interuniversitario Verona-Trento sulla prestazione umana.
È stato Psicologo di varie Squadre Olimpiche: Sci di Fondo (Torino 2006), Triathlon (Sydney 2000) e Canottaggio (Rio 2016) oltre ad aver lavorato per anni con le Squadre Nazionali di Ultramaratona.
Si è occupato di formazione in varie aziende sul tema della motivazione e della gestione dello stress.
Dal 1999 è stato il responsabile della preparazione psicologica dei team di varie spedizioni alpinistiche destinate ad operare in ambienti estremi. Ha scalato l’Everest dal versante Nord in occasione della spedizione “Everest Vitesse” (2005) ed ha diverse spedizioni extraeuropee al suo attivo (Elbrus, Kilimanjiaro, Aconcagua, Everest, Denali). Nel 2019 ha attraversato da Ovest a Est la Groenlandia con gli sci, insieme a cinque compagni di un team internazionale, in 27 giorni.
Ha pubblicato diversi lavori scientifici dedicati ai meccanismi di adattamento allo stress in ambienti estremi e in gare massacranti su riviste internazionali come Frontiers in Physiology; e alcuni libri sul tema della resilienza e della motivazione, tra i quali “Resisto dunque sono”, presentato in prima serata a “Che tempo che fa”. Vive in Valle d’Aosta con le due figlie, Beatrice e Martina, sportive professioniste. Non è iscritto a nessun social network.