Valentina Di Ludovico
La vertigine del tutto
Ascolta l’intervista in formato Podcast Audio
© Music produced by Antonino Salvatore for La Mente Pensante Magazine | All rights reserved.
Chi siamo noi per poter decidere chi è folle e chi non lo è. Chi siete voi per stabilire la linea della normalità?
Da bambina Manuela assiste all’arresto del padre, avvenuto a seguito di un’irruzione dei carabinieri nella casa che condivide con la madre e le due sorelle. La piccola scopre la verità sulle losche attività dell’uomo troppo tardi e questo ha su di lei pesanti conseguenze. Ormai trentaseienne, si trasferisce dall’Abruzzo a Milano per lavorare come insegnante e convive con gli attacchi di panico e l’impossibilità di gestire serenamente i rapporti con gli altri. I ricordi e le angosce attanagliano la sua mente, che quasi per autodifesa ha generato Nano, un’allucinazione che la sprona a non cedere sempre il passo alla paura. L’incontro con Davide, un collega, sposta i suoi precari equilibri e la mette di fronte alla necessità di chiudere i conti col passato. A costo di superare quelli che reputa dei limiti personali invalicabili. La vertigine del tutto attraversa l’esistenza di Manuela alternando più piani temporali e affronta con schiettezza il tema della salute mentale, permettendo di immergersi e immedesimarsi nelle esperienze della protagonista.
Valentina Di Ludovico
La vertigine del tutto
Edizione Augh, 2023
La vertigine del tutto
Autrice: Valentina Di Ludovico
Editore: Augh Edizioni
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicato: 2023
Lingua: Italiano
Pagine: 188 pagine
ISBN: 978-8893433686
Altre opere di Valentina Di Ludovico
Valentina Di Ludovico sul Web
La Mente Pensante Magazine
Per approfondire gli argomenti trattati da Valentina Di Ludovico nell’intervista è possibile consultare gli articoli pubblicati su LMP Magazine relativi a:
:: Salute mentale
:: Emozioni
:: Mente
About Valentina Di Ludovico
Valentina Di Ludovico è nata nel 1985 a Teramo. È un tecnico della riabilitazione psichiatrica ed è responsabile del servizio di riabilitazione presso una casa di cura ad Ascoli Piceno. Frequenta il Master Advanced in scrittura creativa di Diego Di Dio. Da alcuni anni scrive libri dedicati a professionisti della riabilitazione – psichiatri, psicologi, tecnici – e ha collaborato nel 2021 con Giovanni Fioriti Editore per il Manuale di psichiatria perinatale. Nello stesso anno ha pubblicato Comuni-care: il corpo e la cura oltre le parole (Alpes Italia). I suoi due drabble sono stati pubblicati in Estate in cento parole e Una storia al giorno (L’Erudita). Il racconto Cicatrici e fuliggine è stato inserito dalla stessa casa editrice nell’antologia tratta da un incipit di Giulia Caminito. Infine, alcune sue poesie sono presenti in M’illumino d’immenso (Pagine). La vertigine del tutto è il suo primo romanzo.