
Karma e legami karmici
…a te la scelta!
Image by Shutterstock.com (ID: 2492281691)
Fai qualcosa di negativo a qualcuno e ti ritornerà, quante volte mentre ci accadeva qualcosa di spiacevole ci è stato detto: “è il karma”. Bene, non è proprio così.
Partendo da un presupposto basato sulla circolarità della vita, tutto torna quindi di conseguenza se ti impegnerai a fare del bene per la comunità o le persone che ti circondano sei già sulla buona strada.
Nella storia il karma si divide in due grandi branchie, quella più religiosa legata all’India e l’induismo (sempre più in disuso) e quella del Buddismo Zen più pratica e in grande crescita negli ultimi anni.
Come insegna quest’ultimo la verità sta sempre nel mezzo, lontana dagli estremi.
Religiosamente parlando è molto collegato alle vite precedenti quindi a tutto ciò che abbiamo fatto nel passato, come se dopo una vita di errori l’essere umano sia destinato a sguazzare nei problemi e nelle difficoltà. Sicuramente esiste un karma familiare e per chi ci crede (è semplicemente una questione di punti vista) un legame karmico con la nostra vita precedente ma fortunatamente non è tutto qui.
Parlando di buddismo Zen non esiste nessun dio ovvero tutti sono dio e la divinità sta dentro di noi. Similmente allo Stoicismo dice che “noi siamo il risultato delle nostre azioni” quindi è tutto nelle nostre mani; basta dare la colpa a divinità o eventi negativi, basta essere vittime della vita! Qualsiasi cosa accada deve andare così, sta a te coglierne l’essenza, portare a casa la lezione e migliorare.
Per quest’ ultimo non esistono vite passate e il karma viene creato giorno dopo giorno in base a: pensieri, parole, azioni e retto modo di vivere senza nuocere a nessuno.
Una volta che ti comporterai in maniera onesta senza nuocere a nessuno ecco che starai generando karma positivo perché sarà proprio l’impegno che ci metterai la tua ricompensa e come sempre tutto è ciclico: ti comporti bene e sei felice, sei felice perché ti comporti bene.
La chiave sta nella semplicità.
Legami karmici e come romperli
Tornando a dove sta la verità ricordiamoci che è sempre nella via di mezzo quindi entrambe le visioni precedentemente descritte hanno la sua parte di verità.
Il Buddismo Zen è sicuramente molto più adattabile alla vita di tutti i giorni anche perché viene visto come una non religione ma semplicemente un modo di vivere.
Tu sei il risultato dell’unione dei tuoi genitori e di conseguenza dei tuoi avi, sei la somma del loro karma, se poi credi pure nelle vite precedenti abbiamo ulteriormente del karma da aggiungere il che non è un male.
Se vieni da una famiglia con un determinato schema (povera, ricca, delinquenti, problematiche con l’ alcool…) sicuramente sarà più facile ricadere in alcuni schemi ma come dicevo precedentemente tu sei il risultato delle tue azioni quindi puoi scegliere ora, esatto, proprio in questo momento di rompere questo legame karmico, scegliere il cambiamento e migliorare per te e le generazioni future, tutto questo anche in onore dei tuoi avi che si sono sacrificati per avere le comodità che hai adesso.
Non vi è nulla di particolare o magico da fare se non indirizzare il tuo pensiero, le tue parole e le tue azioni verso un mondo nuovo, impegnandoti a non nuocere mai a nessuno.
Le generazioni precedenti hanno sempre fatto dei miglioramenti, di padre in figlio, con quel poco che avevano ci hanno sempre messo il cuore.
Fino a meno di un secolo fa si faceva la guerra per un pezzo di pane, la fame era all’ordine del giorno e l’istruzione un lusso per pochi.
In questo momento stai leggendo un articolo dal tuo smartphone, probabilmente al caldo e con la pancia piena, per tutto questo qualcuno ha fatto dei sacrifici.
Onora i tuoi avi!
Riscrivi la storia della tua vita e delle generazioni future cancellando il debito karmico e impegnati di giorno in giorno a non creare karma negativo; se accadrà non preoccuparti errare è umano ma sarà il darti da fare a riallineare il tutto.
Il karma non è altro che l’insieme delle tue azioni.
Ora hai le coordinate per dirigere la tua vita dove vuoi tu, non essere vittima delle situazioni che vivi ma prendi in mano il timone della tua vita, fallo ora!
Mirco Signoretti
Personal trainer | Mental trainer in postura | Scrittore
……………………………………………………………..