Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sei domande scomode, per poter iniziare a cambiare la tua vita

La nostra vita cambia, quando troviamo il coraggio di porci le giuste domande

Image by Leeloo The First on Pexels.com


Quanto realmente credi di conoscere te stesso oppure te stessa? Sei veramente chi pensi di essere, oppure agisci seguendo schemi di pensiero predefiniti dalla mente? Quali sono le tue vere paure riguardo a te e al tuo futuro?…

Le domande scomode, pur potendo generare un profondo senso di disagio, sono essenziali per poter esplorare la nostra immensa natura, la nostra autentica personalità e per aiutarci nel nostro sviluppo personale. Ci costringono infatti ad uscire dalla nostra “comfort zone”, mettendoci di fronte a verità scomode, che possono scuotere le fondamenta stesse della nostra identità. Portando così alla luce, gli aspetti più interessanti e cruciali per poter realmente comprendere se stiamo seguendo la giusta strada nella nostra vita. O se è necessario apportare degli importanti cambiamenti.

Prenditi perciò il tempo necessario per rispondere a ciascuna di queste domande e fallo soprattutto con sincerità e precisione. Non temere le risposte che nasceranno, ma resta solo aperto e aperta, a ogni verità che da te sorgerà. E sarà certo, che tutto ciò, ti indirizzerà verso un cambiamento più profondo e positivo nella tua vita. Perché è solo affrontando la realtà, che puoi sperare di cambiare il tuo destino. 


Le domande scomode, sono spesso quelle che ci portano più lontano

In questo momento, stai vivendo la vita che ti eri immaginato/a?

Molti, hanno più o meno una chiara idea della vita che vorrebbero condurre. Ma per un’infinità di ragioni, la maggior parte finisce per accontentarsi del minimo, adattandosi alle aspettative altrui e alle circostanze che li circondano. Tuttavia, quando ci rendiamo conto che la vita che stiamo vivendo potrebbe non essere quella che avevamo immaginato e sognato per noi, potrebbe scatenare profondi sensi di colpa e rimpianti per le scelte fatte nel nostro passato. Ci ritroviamo infatti a rimuginare sulle azioni intraprese, chiedendoci nel mentre “Che cosa sarebbe successo se avessi deciso di agire diversamente? Che cosa sarei ora a causa di tali scelte?“.

Questi dubbi, accompagnati da molte nuove domande scomode, possono certamente essere dolorosi perché ci mettono di fronte alla realtà delle cose. Ma sono anche purtroppo una inutile sofferenza che automaticamente ci procuriamo, in quanto il passato non può essere cambiato, così come non lo possono essere i risultati delle scelte prese.

Le opportunità per poter cambiare il tuo destino e il tuo presente, non cadono dal cielo, ma sono il risultato delle azioni e delle scelte che sceglierai di intraprendere da questo esatto momento. Se non puoi cambiare infatti le decisioni e i risultati presi nel tuo passato, può però cambiare il tuo futuro, identificando per iniziare, le scelte e gli errori fatti che ti hanno condotto fino a qui. Per essere così certo di non ripeterle nel tempo a venire.

Sei tu l’unico protagonista della tua vita, quindi crea di conseguenza le opportunità necessarie per cambiare il tuo futuro e non aspettare passivamente che le cose accadano. Solo così potrai vivere una vita autentica che avrai scelto tu per te stesso, e non sarà più dettata e limitata dalle circostanze esterne.

Cosa ti impedisce di essere felice?

Questa domanda, da sempre, risuona profondamente nei cuori di ogni persona del mondo, poiché, dall’essere più piccolo sulla terra fino al più potente degli esseri umani, tutti desiderano essere felici. Questo è infatti un obiettivo, che spinge molti a sacrificare tutto nella loro vita, pur di raggiungerlo e assaporarlo a pieno. Ma che tuttavia non è mai privo di scelte e di conseguenze.

Pertanto ti chiedo: “Sei veramente felice nella vita che stai conducendo ora? Quando ti alzi al mattino, ti senti colmo di gioia e serenità? Ami ciò che fai e le persone che hai intorno?”

Se le risposte non sono positive, allora cosa non sta andando bene nella tua vita?”.

Rifletti attentamente su ciò che non va, sul perché non sei felice e su che cosa invece potrebbe portare un po’ di luce dentro di te. Potrebbe essere qualsiasi cosa, come ad esempio un viaggio che da tanto tempo rimandi, potrebbe essere un corso che desideri fare, cambiare lavoro per uno più in linea con le tue passioni. O semplicemente avere accanto persone più simili a te. Qualunque sia la strada che sceglierai di intraprendere, non hai nulla da temere, perché stai facendo solo ciò che è giusto per te e non per gli altri.

Molti non fanno altro che sacrificare la propria felicità seguendo le aspettative e le decisioni altrui, dimenticando che hanno solo questa sola occasione, questa sola vita, per poter assaporare la vera felicità. Definisci perciò chiaramente quello che vuoi, brama la tua serenità e i tuoi sogni con fervore e volontà, e attua ogni azione possibile per realizzarli. Il tempo e la vita sono preziosi, e non vale la pena sprecarli entrambi per non essere felice.

Che cosa provi per la persona con la quale condividi la tua vita?

Noi, siamo esseri in costante evoluzione, le nostre emozioni lo sono, le nostre idee, i nostri pensieri e le percezioni che si trasformano e si adattano al cambiamento che in ogni istante avviene in noi. E di conseguenza a questo inevitabile passaggio, può giungere un momento in cui le persone che sono state a lungo tempo vicine a noi, diventano dei piccoli ostacoli, che ci impediscono di crescere e progredire.

Tuttavia, sono spesso il dubbio e la paura che dominano di più le nostre scelte e che ci spingono a credere nell’idea che la sicurezza di ciò che abbiamo e di ciò che funziona, sia migliore dell’ignoto e del nuovo. Infatti, spinti da questi pensieri ed emozioni di terrore, continuiamo su strade ormai sbiadite, mantenendo nella nostra vita relazioni, amicizie e compagnie che hanno ormai da tempo esaurito il loro scopo nella nostra esistenza. Diventando per molti aspetti, più un ostacolo e un peso che altro.

È facile restare intrappolati in questa trappola, ma se l’amore è finito da tempo, come sta ora influenzando la tua vita? Non meriti forse anche tu di stare bene? Non meriti di amarti e di essere amato al meglio delle tue possibilità, anziché soffrire per il protrarsi di situazioni che ormai sono parte del passato? 

Ciò che risulta difficile, coincide sempre con ciò che è necessario ed essenziale. Trova quindi il coraggio di compiere un passo verso la tua nuova vita e liberati dalle catene che solo ti impediscono di progredire, perché davanti a te, avrai sempre un oceano di possibilità.

Qual’e il rapporto che hai con te stesso/te stessa? Ti ami e ti accetti per come sei?

L’amore per sé stessi è un tema spesso trascurato, poiché in molti, coltivano un’immagine profondamente distorta e negativa di sé. Ogni giorno e in ogni momento, possiamo infatti percepire la povera visione che abbiamo di noi stessi attraverso il senso di auto-disprezzo, il modo in cui ci parliamo, pensiamo e ci vediamo allo specchio.

Ma purtroppo c’è anche da mettere in conto che nessuno ci ha mai insegnato a coltivare un vero e autentico amore verso noi stessi e che questo non è di certo un processo naturale che impariamo a fare nei primi anni della nostra vita. Tuttavia, anche questa, tra le varie domande scomode che possiamo porci, ci permette di essere consapevoli del modo errato con il quale spesso agiamo nei nostri confronti, permettendoci così di vedere i danni profondi che portiamo alla nostra autostima e al nostro benessere.

L’amore per sé stessi, è il fondamento su cui si basano tutte le relazioni amorose e interpersonali. Senza di esso, saremo sempre carenti anche nelle nostre relazioni con il prossimo e il mondo circostante. Di conseguenza, se vuoi cambiare la tua vita, se vuoi stare bene, se vuoi una relazione che funzioni davvero e persone che intorno a te possano darti tutto l’amore di cui necessiti, allora, il primo passo è farlo verso te stesso. Amati, e vedrai come tutto cambierà.

Come ti immagini tra 5, 10… anni?

Immaginare il futuro desiderato è un primo passo fondamentale per poter pianificare chiaramente gli obiettivi che si desiderano raggiungere. Immagina quindi la tua vita tra cinque o dieci anni, e poniti quante più domande scomode puoi: Dove sei? Con chi? Hai una famiglia? Hai successo nella vita e nella carriera? Sei in serenità?

Cioè che maggiormente conta, è che tu sia consapevole di dove vuoi arrivare, di quali siano i tuoi obiettivi, affinché tu possa a poco a poco migliorare oppure cambiare il cammino che hai già intrapreso.

Non temere di sognare troppo in grande, perché ricorda che solo tu hai il potere di cambiare le cose che non ti soddisfano più. Per aiutarti in questo processo, potresti scriverti a mano una lettera a te stesso dal tuo futuro, in cui racconti i tuoi successi, i tuoi traguardi, ma soprattutto come li hai raggiunti. Non esitare a lavorare sui tuoi obiettivi fin da subito, perché il tuo futuro è e sarà sempre il risultato del tuo presente.

Vuoi cambiare la tua vita, ma quale sarebbe il primo passo che faresti?

Tutti siamo in grado di raggiungere i nostri traguardi; ciò che differenzia uno dall’altro è la volontà che dedichiamo ad ogni singolo passo che scegliamo di intraprendere. Che si tratti infatti di migliorare una relazione, perseguire la propria felicità personale o cambiare il corso della nostra carriera, ogni cosa dipende dalle azioni che scegliamo di intraprendere e dal coraggio che abbiamo di perseverare anche nelle difficoltà che incontreremo.

Identifica ciò che desideri cambiare, sigillalo profondamente dentro di te e prenditi il tempo necessario per poter riflettere su tutti i passi che dovrai compiere da oggi in avanti. Suddividi tutto in piccole azioni e poi scegli la prima da attuare nel più breve tempo possibile. Sii consapevole che ci vorrà forse del tempo, perché i risultati non arriveranno mai dall’oggi al domani.

Ma mantieni alto il coraggio e la fiducia in te stesso, ricordandoti ogni giorno il perché stai facendo ciò che stai facendo. Motivati, credici, lotta per poter cambiare la tua vita, perché hai nelle tue mani la possibilità di avere un’esistenza meravigliosa. E non vale la pena rinunciarci così facilmente.


Michele Bosio Autore presso La Mente Pensante Magazine
Michele Bosio
Life Coach | Web Writer
……………………………………………………………..
Sito Web Email Instagram Facebook

Print Friendly, PDF & Email

© Tutti i contenuti (testo, immagini, audio e video) pubblicati sul sito LaMentePensante.com, sono di proprietà esclusiva degli autori e/o delle aziende in possesso dei diritti legali, intellettuali, di immagine e di copyright.

LaMentePensante.com utilizza solo ed esclusivamente royalty free images per uso non commerciale scaricabili dalle seguenti piattaforme: Unsplash.com, Pexels.com, Pixabay.com, Shutterstock.com. Gli Autori delle immagini utilizzate, seppur non richiesto, ove possibile, vengono generalmente citati.

LaMentePensante.com, progetto editoriale sponsorizzato dalla TheThinkinMind Coaching Ltd, in accordo i proprietari del suddetto materiale, è stata autorizzata, all’utilizzo, alla pubblicazione e alla condivisione dello stesso, per scopi prettamente culturali, didattici e divulgativi. La copia, la riproduzione e la ridistribuzione del suddetto materiale, in qualsiasi forma, anche parziale, è severamente vietata. amazon affiliazione logo

LaMentePensante.com, è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di link a prodotti venduti su Amazon.it. I prodotti editoriali (generalmente libri) acquistati tramite i link pubblicati sulle pagine relative agli articoli, alle recensioni e alle video interviste, daranno la possibilità a LaMentePensante.com di ricevere una piccola commissione percentuale sugli acquisti idonei effettuati su Amazon.it. Per qualunque informazione e/o chiarimento in merito al programma affiliazione Amazon si prega di consultare il sito ufficiale Programma di affiliazione Amazon UE, mentre per l’utilizzo del programma da parte de LaMentePensante.com, si prega di contattare solo ed esclusivamente la Redazione, scrivendo a: redazione@lamentepensante.com.

© 2020 – 2024 La Mente Pensante Magazine – www.lamentepensante.com is powered by TheThinkingMind Coaching Ltd, United Kingdom — All Rights Reserved.

Termini e Condizioni Privacy Policy

"Il prezzo di qualunque cosa equivale alla quantità di tempo che hai impiegato per ottenerla."

© 2020 – 2024 La Mente Pensante Magazine – www.lamentepensante.com is powered by TheThinkingMind Coaching Ltd, United Kingdom — All Rights Reserved.