Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Perché dovresti assumerti la piena responsabilità in ogni ambito della vita

Versione Audio Disponibile


La versione audio di questo articolo è stata gentilmente prodotta da Roberta Mussato | Voice Over Artist | Email


Tutti noi possiamo trovare nel nostro passato dei momenti precisi in cui la nostra vita, in qualche modo, si è trasformata. Che si tratti di un’intensa esperienza emotiva, una persona, un successo o un fallimento, non importa. In ognuno di noi esiste un preciso istante in cui la nostra vita ha iniziato a non essere più la stessa.

Spesso non siamo consapevoli di cosa ci stia accadendo nel momento esatto in cui accade. Con il passare del tempo, però, ci accorgiamo di quanto quella particolare situazione abbia influenzato il corso della nostra vita.

Come molti, anche io nella mia vita ho attraversato diversi momenti di “epifania”, che mi hanno condotto a un cambiamento. Uno in particolare, però, credo abbia avuto un impatto enorme sulla persona che sono poi diventato: è quello che mi ha insegnato quanto sia importante assumersi le proprie responsabilità.


Il momento che ha cambiato la mia vita

Durante una delle sue passeggiate serali, un passante si imbatte in un uomo, che in ginocchio sul marciapiede è intento a cercare qualcosa sotto un lampione. Il passante incuriosito si ferma e chiede all’uomo inginocchiato che cosa stia cercando. “Cerco delle chiavi: credo di averle smarrite” l’uomo risponde. Il passante, allora, gentilmente si inginocchia e si offre di aiutarlo. Dopo un’ora di ricerche infruttuose, il passante dice: “Abbiamo cercato dappertutto e non abbiamo trovato nulla. Ma sei sicuro di averle perse qui le tue chiavi?” E l’uomo risponde: “Veramente no, le ho perse in casa, ma qui sotto al lampione c’è più luce”.

Questa bellissima storiella ci insegna la necessità di smettere di cercare al di fuori di noi stessi tutte le risposte, le soluzioni e tutte le ragioni per cui non abbiamo ottenuto, nella nostra vita, i risultati che desideravamo. Siamo noi stessi la causa di tutte le nostre esperienze. Siamo noi gli artefici di tutti i nostri successi o fallimenti. E se vogliamo veramente avere successo nella vita, dobbiamo assumerci la completa responsabilità di tutto ciò che ci accade.

Ricordo vividamente quel giorno come se fosse ieri. Dopo aver letto questi passaggi dal capitolo 1 del libro “The Success Principles” scritto dall’autore di bestseller Jack Canfield , mi sono ritrovato in una spirale di cambiamenti e sfide che non avevo mai sperimentato prima. Mi sentivo come se fossi stato investito da un treno che correva a 300 chilometri all’ora.

All’improvviso, ero di fronte ad un bivio: ignorare quelle parole e far finta di non averle mai lette, oppure considerarle come una possibile verità ed iniziare a vivere la mia vita in maniera completamente diversa.

Sapevo che stavo toccando qualcosa dentro di me di molto profondo e, sebbene non fossi pienamente consapevole di cosa stesse accadendo, avevo come l’intuizione che quello che stavo vivendo fosse solo l’inizio di un grandissimo cambiamento.

Era il 2014, e vi assicuro che da allora la mia vita non è più stata la stessa.


L’auto lucida: sei sicuro di focalizzarti sul punto giusto?

Immagina di avere una vecchia auto con più di 300 mila chilometri. La guidi ogni giorno, ti porta dove vuoi, ma non te ne sei mai preso cura. Non sai se c’è abbastanza olio, non sai se tutte le parti del motore funzionano bene o se è un’auto sicura da guidare per te stesso e per gli altri. Tu semplicemente la guidi e va bene così.

Un giorno, improvvisamente, decidi di darle una bella rinfrescata. Decidi di portarla dal tuo carrozziere di fiducia e spendere un ingente somma di denaro per poterla verniciare con il tuo colore preferito. Felice e soddisfatto del risultato ottenuto, guidi il tuo veicolo con orgoglio.

Una sera però, tornando a casa dal lavoro, la tua macchina si ferma improvvisamente nel bel mezzo di una strada deserta, piove a dirotto e qualunque cosa tu faccia, la tua auto non ne vuole sapere di ripartire. Per un attimo, immagina la scena come se la stessi vivendo: come ti sentiresti?

Che cosa provi a guardare la tua splendida auto luccicante che non vuole saperne di ripartire? Chi credi che sia il responsabile della situazione in cui ti trovi?


Vivere con superficialità per evitare di prendersi le proprie responsabilità

Se ci rifletti per un attimo, noi esseri umani abbiamo sempre la tendenza a concentrarci sulla superficie delle cose. Se qualcosa ci fa stare male, se qualcosa non sta funzionando nella nostra vita, ci focalizziamo sempre e solo su ciò che vediamo ma senza mai andare veramente a fondo, senza mai scavare nella profondità del nostro essere per innescare un reale cambiamento.

Come l’uomo nella storia di Jack Canfield, che spreca il suo tempo prezioso a cercare qualcosa nel posto sbagliato, oppure la storia della vecchia auto da 300 mila chilometri che riverniciamo senza però prenderci prima cura del motore, anche noi ci concentriamo spesso solo sugli aspetti superficiali della nostra vita, tralasciando ciò che veramente potrebbe dare inizio a un cambiamento profondo: la nostra mente e il nostro essere interiore.

Siamo tutti alla spasmodica ricerca di soluzioni facili e comode ai nostri problemi.

Soluzioni che ci procurano gratificazioni immediate, ma che svaniscono altrettanto in fretta. Non ci concentriamo sulle vere cause dei nostri problemi. Cause che quasi sempre sono radicate nel nostro modo di pensare e soprattutto nell’insieme delle nostre convinzioni limitanti.

E come se tutto questo non fosse abbastanza, a peggiorare ulteriormente la situazione resta il fatto che spesso ci comportiamo come vittime delle circostanze in cui ci troviamo. Incolpiamo persone, situazioni e fattori esterni, al di fuori dal nostro controllo, per tutto ciò che non funziona nella nostra vita.

Mentre invece dovremmo imparare ad assumerci la completa responsabilità di ciò che ci accade, sia nel bene che nel male.

Non so voi, ma io mi sono sempre comportato come una vittima delle mie circostanze. Sempre in cerca delle soluzioni più comode e facili per tutti i miei problemi, e quando non mi riusciva, cercavo di trovare un “colpevole” esterno per tutto ciò che non ero in grado di risolvere.


La svolta: diventare responsabili e consapevoli in ogni ambito della vita

…Siamo noi stessi la causa di tutte le nostre esperienze. Siamo noi gli artefici di tutti i nostri successi o fallimenti…

Ciò che avevo letto era diventato come un tormento: le parole continuavano ad occupare i miei pensieri. Per una persona abituata a comportarsi da vittima come me, credere a queste parole era quasi impossibile. Mi ripetevo: se accetto queste parole come una verità valida, significa che devo rivedere di colpo tutta la mia vita.

Se devo ammettere a me stesso di essere sempre stato io la causa di tutto ciò che mi è accaduto, ciò significa che devo mettere in dubbio gran parte della mia esistenza. E questo potrebbe voler dire assistere a una trasformazione totale della mia identità come persona.

Ancora oggi ricordare quei momenti è per me emotivamente stressante. Tuttavia, come dice Tony Robbins “È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino”. Avevo deciso che era arrivato il momento di capovolgere la mia vita, e se fosse stato necessario rifare tutto daccapo.

Sono uscito e ho comprato un cartone bianco formato poster. Tornato a casa, l’ho attaccato al muro della mia cucina e, come probabilmente avrai visto fare tante volte nei film thriller, ho iniziato a mettere insieme tutti i momenti critici della mia vita.

Persone, relazioni, lotte, successi, perdite e tutti quei momenti che in un modo o nell’altro sapevo avevano avuto un impatto significativo sulla mia persona.

Fidati se ti dico che è stato un processo emotivamente difficilissimo.

Dovevo fermarmi e ricominciare molte volte, a causa del dolore di certi ricordi, ma ho sempre saputo che se si continua ad andare avanti nonostante il dolore i risultati arrivano, e quindi ho continuato questo processo di scoperta interiore.

Assumersi le proprie responsabilità comporta coraggio.

Proprio come fanno i detective nei telefilm americani, cercavo di collegare tutti i punti chiave della mia vita come se stessi cercando di risolvere un crimine. Ero alla ricerca di tutte le cause della mia infelicità.

Dovevo trovare le ragioni di tutti i dolori emotivi e i rancori che provavo verso certe persone e certe situazioni. Ero determinato a scoprire a qualunque prezzo perché fossi interiormente infelice, nonostante ciò che mostrassi al mondo esterno.

Mettere insieme i pezzi del puzzle per scoprire la verità

Ci ho lavorato per alcuni giorni e il risultato è stato un’enorme quantità di informazioni con cui confrontarmi. Il poster sul muro era completo in ogni sua parte. Persone, situazioni, lotte, tutto era ormai connesso in qualche modo.

A partire dalla mia infanzia, passando per il periodo scolastico, il mio rapporto con i miei genitori, le mie lotte con l’obesità, il cibo e le diete, le mie relazioni, gli errori, i rimpianti e i momenti indimenticabili.

Tutto ora era sul muro della mia cucina.

Era come avere tutti i pezzi di un puzzle gigante disposti su un tavolo, ma non sapevo esattamente come metterli insieme e quindi non avevo alcuna idea su quale potesse essere il risultato finale.

Dovevo essere coraggioso, e andare avanti. Per ogni pezzo di vita vissuta, ho iniziato a chiedermi quanto fossi veramente responsabile in prima persona per tutto quello che era stata la mia vita fino a quel momento.

La tendenza a considerarmi una vittima era sempre molto forte, ma ora era il momento di cambiare. Di prendermi la responsabilità di tutto. Ho iniziato quindi ad analizzare attentamente ogni situazione, ogni dolore, ogni incontro e man mano che andavo avanti tutto era più chiaro, e con grande stupore ho finalmente iniziato a vedere la luce.

Io sono sempre stato l’unico responsabile di tutto ciò che mi è accaduto. Io e soltanto io, e anche quando non ero direttamente colpevole di qualche cosa mi sono reso conto che avevo sempre e comunque il controllo sul modo in cui rispondevo a ciò che mi stava accadendo.

Capire questo ha cambiato tutto.


Sei padrone della tua vita o sei solo vittima delle circostanze?

Lascia che ti faccia una domanda: “Credi di essere la causa di tutto ciò che ti sta accadendo nella vita o pensi che ciò che ti accade dipenda da qualcosa o da qualcun altro?

Per favore, come lo sono stato io, sii brutalmente onesto con te stesso, perché la tua risposta a questa domanda farà la differenza nel modo in cui vivrai la tua vita d’ora in poi.

Viviamo principalmente in base all’ “effetto” ; il che significa rispondere ai capricci, desideri o stati emotivi degli altri e perdere completamente il controllo sulle nostre vite. Vivere in questo modo è come trovarsi in una barca alla deriva senza capitano, sballottati in un oceano agitato dal vento.

La buona notizia, però, è che c’è un modo molto più potente di vivere la tua vita, ed è vivere per “causa”. Il che significa assumersi la piena responsabilità per tutto il tuo passato, presente e futuro, e iniziare ad agire come se fossi l’unico artefice della tua vita, proprio come un pittore o uno scultore al lavoro sulla propria opera.

Quando vivi per la “causa” sei responsabile e acquisti consapevolezza di ciò che ti circonda; sei al posto di guida della tua vita. Questo modo di vivere aiuta a rilasciare tutto il carico emotivo che abbiamo posto su noi stessi.

Assumersi la piena responsabilità di tutto ciò che la vita ti propone, e allo stesso tempo smettere di incolpare qualcuno o qualcos’altro per tutto ciò che non è come desideri, è la caratteristica chiave che distingue le persone di maggior successo dalle altre.

Assumersi le proprie responsabilità è una decisione

È il momento di chiedersi: “Voglio continuare a recitare la parte della vittima o voglio diventare un vincitore?”.

Sai, nonostante quello che potresti pensare, siamo sempre responsabili delle nostre decisioni. Chi vuoi essere e chi vuoi diventare è solo una questione di decisione.

Un’altra citazione motivazionale e stimolante che amo di Tony Robbins dice: “You’re always a decision away from a totally different life”. È proprio così: ciò che separa la tua vita presente da una vita completamente diversa è solo una decisione. Devi decidere di iniziare a creare le tue circostanze, e non lasciare che le circostanze decidano al posto tuo.

Quando ti trovi in ​​una situazione problematica, la chiave è non farsi prendere dal panico. Non essere eccessivamente ansioso e pieno di preoccupazioni, poiché essere in un tumulto emotivo renderà il problema ancora più pesante. Siamo qui per imparare ad assumerci la piena responsabilità della nostra vita, comprese tutte le questioni e i problemi che ne derivano, in maniera razionale e consapevole.

Quindi, ogni volta che ti trovi di fronte a un problema, trova il tempo per seguire il processo in 7 fasi di seguito e preparati a rispondere alle domande che ne derivano.

Step 1 – Valuta la SITUAZIONE/PROBLEMA

Qual è la situazione/il problema che sto affrontando attualmente?

Step 2 – Valuta i BENEFICI

Quali sono i vantaggi che ottengo mantenendo il problema così com’è?

Step 3 – Valuta i COSTI

Quali sono i costi (psicologici e fisici) che sto pagando per mantenere la situazione così com’è?

Step 4 – Assumiti la RESPONSABILITÀ al 100%

In che modo mi creo questa situazione / problema?
Cosa sto facendo per permettere che ci sia questa situazione?

Step 5 – Sii brutalmente ONESTO con te stesso

Cosa sto fingendo di non sapere di questa situazione?
Dietro quali scuse mi nascondo e quali sono le ragioni per cui lo faccio?

Step 6 -Formula DESIDERI legati alla soluzione

Cosa voglio veramente al posto di questa situazione?
Come sarebbe la mia vita se non ci fosse questo problema?

Step 7 – AGISCI

Quali azioni posso intraprendere per risolvere questo problema?
Quali passi so di dover intraprendere per risolvere questo problema?
Quando eseguirò queste azioni?


Il risultato finale

L’obiettivo di questo processo in 7 fasi, tuttavia, non è quello di risolvere realmente il problema.

Ciò che è davvero importante in questo processo è la tua decisione di dedicare del tempo al tuo problema e quindi di assumertene la piena responsabilità.
Muovendoti attraverso questo processo in 7 fasi, hai iniziato ad assumerti la responsabilità della situazione in cui ti trovi, e a capire che tu e solo tu hai il potere di cambiare le cose.

In tutto ciò, è essenziale sottolineare che nella vita le cose potrebbero non funzionare sempre a tuo favore o nel modo in cui desideri, nonostante tutte le tue buone intenzioni e i tuoi sforzi. Ma il solo fatto che tu abbia deciso di dare potere a te stesso prendendo in mano la situazione e iniziando ad agire per risolvere i tuoi problemi, non ti rende più in balia di altre persone o circostanze.

Non sei più quello che evita le responsabilità, che incolpa sempre gli altri, che cerca scuse e si lamenta di quanto la vita sia dura o ingiusta con lui.

Ora sei al timone della tua vita.

Sei disposto a rispondere a qualsiasi situazione con responsabilità e nel miglior modo possibile.

Hai finalmente deciso di vivere per “causa” poiché hai capito che il protagonista della tua vita sei tu, la stessa persona che ti permetterà di raggiungere ogni successo che desideri. Devi solo decidere che sia così.


Antonio Esposito Editor-In-Chief e Autore presso La Mente Pensante
Antonio Esposito
LMP Editor-In-Chief | Life Coach | Mentor
Bio | Articoli
……………………………………………………………..
Website Email Calendario Appuntamenti LinkedIn Instagram Facebook

Print Friendly, PDF & Email

© Tutti i contenuti (testo, immagini, audio e video) pubblicati sul sito LaMentePensante.com, sono di proprietà esclusiva degli autori e/o delle aziende in possesso dei diritti legali, intellettuali, di immagine e di copyright.

LaMentePensante.com utilizza solo ed esclusivamente royalty free images per uso non commerciale scaricabili dalle seguenti piattaforme: Unsplash.com, Pexels.com, Pixabay.com, Shutterstock.com. Gli Autori delle immagini utilizzate, seppur non richiesto, ove possibile, vengono generalmente citati.

LaMentePensante.com, progetto editoriale sponsorizzato dalla TheThinkinMind Coaching Ltd, in accordo i proprietari del suddetto materiale, è stata autorizzata, all’utilizzo, alla pubblicazione e alla condivisione dello stesso, per scopi prettamente culturali, didattici e divulgativi. La copia, la riproduzione e la ridistribuzione del suddetto materiale, in qualsiasi forma, anche parziale, è severamente vietata. amazon affiliazione logo

LaMentePensante.com, è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di link a prodotti venduti su Amazon.it. I prodotti editoriali (generalmente libri) acquistati tramite i link pubblicati sulle pagine relative agli articoli, alle recensioni e alle video interviste, daranno la possibilità a LaMentePensante.com di ricevere una piccola commissione percentuale sugli acquisti idonei effettuati su Amazon.it. Per qualunque informazione e/o chiarimento in merito al programma affiliazione Amazon si prega di consultare il sito ufficiale Programma di affiliazione Amazon UE, mentre per l’utilizzo del programma da parte de LaMentePensante.com, si prega di contattare solo ed esclusivamente la Redazione, scrivendo a: redazione@lamentepensante.com.

© 2020 – 2024 La Mente Pensante Magazine – www.lamentepensante.com is powered by TheThinkingMind Coaching Ltd, United Kingdom — All Rights Reserved.

Termini e Condizioni Privacy Policy

"Il prezzo di qualunque cosa equivale alla quantità di tempo che hai impiegato per ottenerla."

© 2020 – 2024 La Mente Pensante Magazine – www.lamentepensante.com is powered by TheThinkingMind Coaching Ltd, United Kingdom — All Rights Reserved.