Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Interpretare gli astri per conoscere meglio sé stessi

Breve guida amatoriale alla lettura del tema natale

Image by ekaterina bolovtsova on Pexels.com


Chi di noi da bambino non è mai rimasto con la testa rivolta al cielo incantato a osservare le stelle lasciandosi abbandonare all’infinità del cosmo?

Grazie all’astrologia possiamo continuare a far vivere questa magia; e oltre a rimanere ammaliati di fronte a cotanta meraviglia, l’interpretazione del tema natale può diventare un mezzo curioso e divertente per addentrarci nella profondità dei nostri abissi interiori con la guida di ciò che invece sta sopra di noi, come stelle e pianeti. “Come sopra, così sotto, come dentro, così fuori, come l’Universo, così l’Anima”, così avrebbe affermato l’alchimista, filosofo, nonché personaggio leggendario Ermete Trismegisto.


Che cos’è il tema natale?

Vorrei per prima cosa chiarire che cosa si intende per tema natale. Il tema natale, o carta natale, non è altro che la posizione dei pianeti e del sole nel cielo al momento della nostra nascita. Tutti noi siamo a conoscenza del nostro segno zodiacale che è determinato dalla posizione del sole in una delle dodici costellazioni astrologiche: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Aquario (notare la grafia diversa da acquario) e Pesci. Il segno zodiacale di ciascuno fornisce indicazioni generiche sui potenziali aspetti della personalità dello stesso, ma sarebbe naïv pensare che il mero segno zodiacale possa essere altamente preciso circa la descrizione di un individuo. Sarebbe come affermare che esistono solamente dodici categorie di persone al mondo.

Questo errore deriva, a parer mio, dal fatto che l’astrologia, una volta alleata dell’astronomia, sia stata a poco a poco messa da parte fino a essere classificata come pseudoscienza. Conseguentemente, la maggior parte degli astrologi “commerciali” è stata messa alle strette e la cosa per loro più semplice da fare era di semplificare questa scienza tanto articolata per renderla fruibile al grande pubblico.

Ho voluto fare questa premessa per dire che l’astrologia è una (pseudo)scienza altamente complessa che richiede anni di studio e dedizione per essere compresa e applicata nel migliore dei modi. Tuttavia, come anticipato, questa breve guida intende fungere da primo affaccio su questo mondo stellare per i miei lettori e non come divulgazione di una tematica di cui esperto non sono, ma semplicemente interessato.


Come creare il proprio tema natale

Ti consiglierei innanzitutto di calcolare il tuo tema natale per poter dare un’occhiata al tuo caso specifico mentre procedi con la lettura. Personalmente utilizzo www.astro.com (più complesso da utilizzare, ma consente di creare un proprio account e una banca dati propria), ma una soluzione più rapida è www.simonandthestars.it (una volta sul sito clicca su AstroTools -> Tutti i calcolatori -> Calcola il tuo Tema Natale – E a questo punto inserisci data, ora e luogo di nascita). Simon è, tra l’altro, l’unico astrologo italiano che seguo perché pubblica sì l’oroscopo della settimana segno per segno come migliaia di altri astrologi, ma ha anche una sezione dedicata alla scuola di astrologia tramite canale YouTube e altri social media per coloro che desiderano apprendere più in profondità.


Lettura del tema natale: i corpi celesti

Veniamo alla effettiva analisi del tema natale. Come anticipato, il sole fornisce alcune informazioni macroscopiche su chi siamo, ma come il sole occupa la sua posizione in una costellazione, così anche gli altri pianeti detengono la loro. Inoltre, ogni pianeta, stella, satellite o punto dello zodiaco indica un aspetto specifico della vita:

  • Sole: principio maschile, ego, personalità;
  • Luna: principio femminile, alter;
  • Mercurio: comunicazione;
  • Venere: amore (sia romantico che non);
  • Marte: guerra, passione;
  • Giove: conoscenza, espansione;
  • Saturno: karma;
  • Urano: creatività;
  • Nettuno: spiritualità, illusione;
  • Plutone: inconscio.

Dunque, se qualcuno ci dice di essere nato sotto il segno della Bilancia, e la nostra mente evoca attributi come grazia e diplomazia, sappiate che queste due caratteristiche molto probabilmente saranno indicative della personalità di questa persona. Tuttavia, per avere un’idea più precisa di come il nostro amico Bilancia si comporta nelle relazioni amorose o che tipo di rapporto potrebbe avere col mondo della spiritualità, sarà necessario andare a verificare in che costellazione e in quale casa astrologica (prossimo paragrafo) si ubicano i suoi Venere e Nettuno. Ti faccio un esempio concreto anche se in maniera molto approssimativa: se il nostro amico ha il sole in Bilancia, Venere altrettanto in Bilancia e Nettuno in Vergine, possiamo intuire che sarà una persona pacifica ed esteticamente piacevole per via del posizionamento del sole, armoniosa e diplomatica per via della sua Venere e potenzialmente non particolarmente incline alla spiritualità per via di Nettuno in un segno di terra con valori molto concreti e conseguentemente che stona con la natura più eterica di Nettuno.


Lettura del tema natale: le case astrologiche

Le costellazioni astrologiche sono i primi indicatori dei tratti macroscopici che determinano il modo di un individuo di fare l’amore e la guerra, viaggiare il mondo o prediligere una vita sedentaria, credere in dio e/o nella scienza… Ma pianeti, stelle e meteoriti vanno collocati, oltre che nelle costellazioni, anche nelle case astrologiche al fine di ottenere informazioni aggiuntive.

Le case astrologiche sono una suddivisione in dodici spicchi del cielo natale. Se il “cerchio” corrisponde a 360°, ogni casa avrà un’ampiezza di circa 30°. La prima casa corrisponde all’ascendente: quindi, questo ci fa capire quanto sia importante l’ora di nascita per determinarlo correttamente. Come all’interno di un anno ci sono 12 mesi e 12 segni zodiacali, all’interno di un cielo natale (un giorno) ci sono 12 case astrologiche che ricopriranno tutti e 12 i segni zodiacali. Senza addentrarci in tecnicismi, quello che voglio dire è che grazie alle case astrologiche possiamo determinare l’ascendente e, sulla base di questo, tutte le conseguenti case. Inoltre, ogni casa è legata a un segno zodiacale. Vediamo a quali aspetti della vita corrispondono le varie case.

  • Prima casa: ascendente, prima impressione (Ariete);
  • Seconda casa: valori concreti (Toro);
  • Terza casa: il nostro ambiente (Gemelli);
  • Quarta casa: imum coeli, membri familiari (Cancro);
  • Quinta casa: vivere la vita al massimo (Leone);
  • Sesta casa: regole e responsabilità (Vergine);

E da qui la settima sarà il contrario della prima, l’ottava della seconda ecc.

  • Settima casa: discendente, gli altri (Bilancia);
  • Ottava casa: eredità, morte (Scorpione);
  • Nona casa: lunghi viaggi, estero (Sagittario);
  • Decima casa: medium coeli, ambizioni, abbattere gli ostacoli (Capricorno);
  • Undicesima casa: società e tecnologie (Aquario);
  • Dodicesima casa: sogni, inconscio, meditazione (Pesci).

A questo punto sarà utile verificare il posizionamento di sole, luna, pianeti ecc all’interno delle case astrologiche per ottenere ulteriori informazioni circa i tratti della personalità di un individuo. Mettiamo caso che il nostro amico ha Giove in nona casa. Ora sappiamo che Giove è il pianeta dell’espansione, mentre la nona casa è la casa dei lunghi viaggi in quanto il Sagittario è il viaggiatore per eccellenza. Questo significa che il nostro amico avrà molto probabilmente una forte tendenza al viaggio e a esplorare luoghi lontani: soprattutto concretamente ma, perché no, anche tramite voli pindarici e in genere un’attitudine ad andare oltre i limiti nel proprio approccio alla vita.


Ora tocca a te!

Ora tocca a te, mio caro lettore, a provare a decifrare i tuoi astri. Dopo aver calcolato il tuo tema natale e individuato le posizioni dei vari corpi celesti, potrai procedere con una prima comprensione più macroscopica con l’utilizzo degli strumenti essenziali forniti in questo articolo. Per una interpretazione più approfondita ti consiglio di individuare singolarmente un posizionamento e condurre ricerche isolate (es. Digitare su Google “Sole in prima casa tema natale” oppure “Venere in Sagittario tema natale”).

Articoli Correlati

Astrocartografia, di Andrea Ferri, Interprete e Traduttore


Andrea Ferri Autore presso La Mente Pensante Magazine
Andrea Ferri
Interprete | Traduttore | Nomade Digitale
Bio | Articoli | Video Intervista AIPP Febbraio 2024
……………………………………………………………..
Email LinkedIn LinkedIn LinkedIn

Print Friendly, PDF & Email

© Tutti i contenuti (testo, immagini, audio e video) pubblicati sul sito LaMentePensante.com, sono di proprietà esclusiva degli autori e/o delle aziende in possesso dei diritti legali, intellettuali, di immagine e di copyright.

LaMentePensante.com utilizza solo ed esclusivamente royalty free images per uso non commerciale scaricabili dalle seguenti piattaforme: Unsplash.com, Pexels.com, Pixabay.com, Shutterstock.com. Gli Autori delle immagini utilizzate, seppur non richiesto, ove possibile, vengono generalmente citati.

LaMentePensante.com, progetto editoriale sponsorizzato dalla TheThinkinMind Coaching Ltd, in accordo i proprietari del suddetto materiale, è stata autorizzata, all’utilizzo, alla pubblicazione e alla condivisione dello stesso, per scopi prettamente culturali, didattici e divulgativi. La copia, la riproduzione e la ridistribuzione del suddetto materiale, in qualsiasi forma, anche parziale, è severamente vietata. amazon affiliazione logo

LaMentePensante.com, è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di link a prodotti venduti su Amazon.it. I prodotti editoriali (generalmente libri) acquistati tramite i link pubblicati sulle pagine relative agli articoli, alle recensioni e alle video interviste, daranno la possibilità a LaMentePensante.com di ricevere una piccola commissione percentuale sugli acquisti idonei effettuati su Amazon.it. Per qualunque informazione e/o chiarimento in merito al programma affiliazione Amazon si prega di consultare il sito ufficiale Programma di affiliazione Amazon UE, mentre per l’utilizzo del programma da parte de LaMentePensante.com, si prega di contattare solo ed esclusivamente la Redazione, scrivendo a: redazione@lamentepensante.com.

© 2020 – 2024 La Mente Pensante Magazine – www.lamentepensante.com is powered by TheThinkingMind Coaching Ltd, United Kingdom — All Rights Reserved.

Termini e Condizioni Privacy Policy

"Il prezzo di qualunque cosa equivale alla quantità di tempo che hai impiegato per ottenerla."

© 2020 – 2024 La Mente Pensante Magazine – www.lamentepensante.com is powered by TheThinkingMind Coaching Ltd, United Kingdom — All Rights Reserved.