Image by Erik Mclean on Unsplash.com
Negli ultimi decenni l’ambiente è stato al centro di numerose ricerche ed indagini che ne hanno valutato la capacità di influenzare direttamente e indirettamente vari aspetti dello sviluppo fisico, cognitivo e sociale degli individui (Bronfenbrenner, 1979). I fattori ambientali infatti, interagiscono con le caratteristiche genetiche dell’individuo plasmandone lo sviluppo…
Image by Mitchell Hollander on Unsplash.com
La fibromialgia è una sindrome complessa caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso, fatica cronica, disturbi del sonno e sintomi cognitivi e affettivi come ansia, depressione e disturbi della memoria. Per decenni, il messaggio dominante ai pazienti è stato di rassegnazione: “Non esistono cure”, oppure “l’obiettivo è solo la gestione sintomatica…
Image by Romario Roges on Unsplash.com
Il Disturbo Borderline di Personalità (DBP) è una condizione psicopatologica complessa, caratterizzata da instabilità emotiva, impulsività, fragilità identitaria e difficoltà nelle relazioni interpersonali (American Psychiatric Association, 2022; Gunderson, 2011). La disregolazione emotiva rappresenta un nucleo centrale del disturbo, con rapidi cambiamenti dell’umore e ipersensibilità ai segnali di rifiuto o…
Image by Phoebe T on Unsplash.com
Le notizie della sparatoria avvenuta alla Brown University negli USA durante il mese di dicembre, così come delle più celebri, nella loro tragicità, stragi di massa come quella avvenuta presso la Columbine High School (1999), mostrano un aspetto dell’umanità difficilmente comprensibile per chi partecipa da lontano. La “banalità…
Image by Héctor J. Rivas on Unsplash.com
Negli ultimi decenni, la didattica si è innovata con metodologie volte a fornire abilità più pratiche e concrete che ponessero al centro lo studente. Per quanto questa tendenza stia in parte degenerando, trascurando eccessivamente elementi fondamentali come la lezione frontale, in alcuni frangenti essa può essere funzionale a…
Image by Bhautik Patel on Unsplash.com
Nel 1961, poco dopo il processo a Adolf Eichmann, lo psicologo Stanley Milgram si pose una domanda tanto semplice quanto inquietante: perché persone comuni obbediscono a ordini che causano sofferenza ad altri? Non si trattava di capire la mente dei “mostri”, ma di esplorare il comportamento degli individui ordinari inseriti…
Image by Marija Zaric on Unsplash.com
Tra la seconda metà degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila qualcosa cambia in modo irreversibile. Non solo nella musica, ma nel modo in cui la musica viene vissuta, attraversata, incorporata. La globalizzazione, che in quegli anni smette progressivamente di presentarsi come promessa di apertura e inizia a imporsi…
Image by Ummano Dias on Unsplash.com
Negli ultimi anni, il dibattito su giovani e lavoro ha evidenziato una realtà complessa: il 65% dei giovani della Gen Z dichiara che il senso del lavoro è più importante della stabilità economica (Gabrielova & Buchko, 2021).
La Generazione Z (nati tra il 1997 e il 2012) si differenzia…
Image by Solving Healthcare on Unsplash.com
Dormire dovrebbe essere naturale. Chiudere gli occhi, rilassarsi e permettere al corpo e alla mente di recuperare le energie. Eppure, per molte persone, questo semplice gesto diventa un percorso a ostacoli: ci si rigira nel letto, la mente corre veloce, il corpo non si calma e il sonno sembra…

