La Farfalla Scaccia Nubi

Image by AARN GIRI on Pexels.com
Per me, quel momento è arrivato in modo tanto drammatico quanto simbolico: un incendio ha devastato una parte del palazzo in cui vivo a Berlino. Eppure, è proprio lì, sfollata, seduta nella biblioteca del quartiere, che ho finito di scrivere le ultime pagine di questo libro.
La farfalla scaccia nubi è nata così, nella notte delle difficoltà, come un gesto quotidiano di fiducia nella vita, anche quando sembrava impossibile trovarla. Dopo anni di sfide, iniziate nel 2021, e una catena di perdite emotivamente profonde, non ho mai perso del tutto la speranza. E questo non è affatto scontato: quando l’energia vitale si assottiglia, quando i pensieri e le emozioni negative si rincorrono come in una giostra che non si ferma, è facile lasciarsi andare.
A salvarmi sono stati la pratica quotidiana di mindfulness, l’autocoaching con il metodo wingwave, e una scrittura fluida e autentica, spesso nelle ore più buie della notte.
La metafora della farfalla, che dà il titolo al libro, non è solo poetica. Richiama la teoria dell’effetto farfalla di Lorenz, che usiamo nel wingwave coaching: a volte, un piccolo intervento, preciso e mirato, è capace di cambiare l’intero clima emozionale interno. Questo è l’approccio del metodo wingwave: lavorare sul riequilibrio degli emisferi cerebrali invece di sovraccaricare la mente con ragionamenti persuasivi. Una tecnica tanto delicata quanto potente, soprattutto in condizioni di stress elevato.
Nel libro troverai il racconto del mio percorso personale, ma anche casi reali di coaching, riflessioni professionali ed esercizi pratici per aiutarti a trasformare la crisi in una possibilità.
Mi ha profondamente colpito e onorato, il modo in cui la mia collega Irene ha descritto il libro nella sua recensione. Le sue parole colgono perfettamente il senso di questo lavoro:
Può bastare un’esile farfalla a cacciare i nuvoloni? Questo libro mostra la possibilità che accada. Lo fa offrendo una lezione di ottimismo, ma anche una guida per un lavoro serio su di sé, che richiede continuità, impegno, apertura al nuovo e tanto coraggio.
Se la vita appare poco soddisfacente, se ci si sente intrappolati da una quotidianità soffocante, o se è successo qualcosa di grave che ha messo in crisi il proprio equilibrio, allora è tempo di prendersi cura di sé e lavorare seriamente per trasformare la crisi in un’opportunità di crescita.
Il libro è utile a rischiarare una via che sembra persa, con esempi concreti, esercizi e indicazioni preziose per chi è pronto ad accettare il cambiamento. Tutto questo con un linguaggio accessibile, accogliente, senza inutili tecnicismi, capace di mettere a proprio agio anche chi non ha esperienza.
Questa è la mia speranza: che le pagine di questo libro possano essere, anche per chi legge, una farfalla capace di spostare le nubi nere al momento giusto.
Buona lettura!
Teresa Burzigotti
La Farfalla Scaccia Nubi: Libera la mente dai pensieri negativi e vivi con energia, autenticità, e gratitudine.
Autrice: Teresa Burzigotti
Editore: Self-Published
Genere: Crescita Personale
Anno: 22 Febbraio 2025
Lingua: Italiano
Pagine: 153
ASIN: B0DY5KK3BY
Ultime Recensioni
Recensione a cura di
Teresa Burzigotti
NLC Master Coach e Teaching Trainer Bio | Articoli | Video Intervista AIPP Giugno 2024
LMP Magazine Ultimi Articoli
La Farfalla Scaccia Nubi: Libera la mente dai pensieri negativi e vivi con energia, autenticità, e gratitudine.
Autrice: Teresa Burzigotti
Editore: Self-Published
Genere: Crescita Personale
Anno: 22 Febbraio 2025
Lingua: Italiano
Pagine: 153
ASIN: B0DY5KK3BY