Quel testone di Platone
Per questa nuova recensione ho scelto un libro della collana “Piccoli Filosofi “edita da Sonda e scritto dalla Maestra Alba (alias Alba Sala). Questi libri nascono per far conoscere ai bambini della scuola primaria le grandi “Menti Pensanti” del passato come: Leopardi, Kant, Platone e Cartesio.
Oggi vi parlerò di “Quel testone di Platone “
Iniziamo subito con il dire che il libro mi ha conquistato immediatamente. In prima pagina troneggia a caratteri cubitali la scritta – IMPORTANTE – e si specifica che nel libro “viene usato sempre il termine – piccolo filosofo – perché nella lingua italiana si usa il maschile per intendere tutti, ma sappiate che ci rivolgiamo sia alle bambine, sia ai bambini “. Un’idea d’inclusione molto carina.
La narrazione parte con Platone bambino. Ho scoperto leggendo il libro che in realtà il suo vero nome era Aristocle ma che gli era stato il soprannome Platone a causa del suo testone. Voi lo sapevate?
Come tutti i bimbi, anche lui passa le giornate a destreggiarsi tra i litigi con i fratelli, la scuola e lo sport. Goloso di natura, Platone va pazzo per delle focaccine. Nel libro c’è anche la ricetta di quelle che gli preparava la sua mamma. Io l’ho testata e devo dire che sono proprio ottime!
A diciotto anni Platone riceve la chiamata alle armi e parte per andare in guerra. Ben tre volte. Fortunatamente torna senza graffi.
La scelta di diventare filosofo
Inizialmente orientato alla carriera politica, Platone, grazie al suo adorato maestro Socrate, sceglie poi di seguire la strada per diventare filosofo.
Proseguendo nella lettura troviamo la presentazione del Simposio, il più conosciuto dei dialoghi di Platone. Ho apprezzato molto la semplicità con cui viene trattato questo argomento.
Il libro ci presenta anche alcuni amici di Platone come ad esempio lo scrittore di commedie Aristofane e il medico Erissimaco.
E proprio quest’ultimo dà a tutti noi, grandi e piccini, un consiglio prezioso.
Bisogna innamorarsi di chi ci fa sorridere, non di chi ci fa piangere.
La forza di questo testo è racchiusa nella semplicità con cui la figura di Platone e la sua vita vengono proposte. Il piccolo lettore può facilmente immedesimarsi nel personaggio.
Bellissime illustrazioni a cura di Valeria De Caterini che accompagnano l’intera narrazione.
Inoltre nel libro ci sono anche tante attività ed esercizi che coinvolgeranno ancor di più tutti i piccoli filosofi.
Ps. Io ho finito le elementari qualche anno or sono ma non vedo l’ora di leggere le storie degli altri filosofi presenti nella collana.
Buona lettura,
Elena Galbusera
Quel testone di Platone
Autrice: Alba Sala
Illustratrice:Valeria De Caterini
Genere: Libri per bambini
Editore: Sonda
Pubblicato: 17 Settembre 2020
Lingua: Italiano
Pagine: 64
ISBN:978-8872240861
Ultime Recensioni
La Mente Pensante Library
a cura di Elena Galbusera
LMP Library Editor | Press Office | Digital Pr | Web Content Manager | Social Media Manager | Event Planner
Web: www.egcom.it
Email: elenagalbusera.press@gmail.com
Tel:. +39 339.6955755
LMP Magazine Ultimi Articoli
Autrice: Alba Sala
Illustratrice:Valeria De Caterini
Genere: Libri per bambini
Editore: Sonda
Pubblicato: 17 Settembre 2020
Lingua: Italiano
Pagine: 64
ISBN:978-8872240861