Il Percorso Spirituale nella Crescita Personale
Una scelta efficace per evolvere e migliorare sé stessi
Esistono diversi metodi e tecniche per poter arrivare alla comprensione di noi stessi ed allo stesso tempo migliorarsi ed evolvere positivamente.
Il percorso spirituale è il più efficace perché, pur lavorando in diverse aree, abbraccia una visione olistica.
Il termine “Olismo” deriva dalla radice greca “olos” che si traduce in “tutto“, “totale”, “per intero”.
Nella spiritualità, sebbene ci siano tanti componenti che formano un individuo e quindi un Essere umano, quali Mente, Corpo e Anima, essi non vengono separati ma bensì collegati ed uniti per comprendere meglio i meccanismi dell’uomo, della Natura stessa e dell’intero Universo.
Ed ecco che parliamo quindi di Macrocosmo e Microcosmo, il Grande Mondo e Piccolo Mondo, di quanto essi siano connessi e in totale sincrono, proprio come disse Ermete Trismegisto:
“Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per fare il miracolo di una cosa sola”
Un luogo infinitamente piccolo o infinitamente grande, è soggetto comunque alle medesime leggi.
Le leggi dell’Universo
Ovunque nell’Universo, sopra e sotto, in cielo e in terra, dentro e fuori, nel macrocosmo e nel microcosmo, regnano sempre le stesse leggi.
Proprio perché nulla è separato ma collegato e connesso, possiamo divenire consapevoli di quanto sia complesso ma allo stesso tempo molto efficace intraprendere il percorso spirituale.
Questa scelta ci porta inevitabilmente nel nostro mondo interiore, nascosto anche a noi stessi solo fino a quando decidiamo di volerlo conoscere.
Esplorando i nostri abissi interiori riusciremo a mettere in luce quelle oscurità nascoste che ci mostrano inevitabilmente blocchi, paure, disfunzioni e molto altro ancora, sino ad arrivare una totale e completa connessione, non solo con noi stessi ma con gli altri e tutto quello che ci circonda.
Nel momento in cui scegliamo la Scienza dello Spirito e approfondiamo le nostre conoscenze e percezioni, ci vengono rivelate grandi verità, non solo riconducibili ad un singolo soggetto od oggetto, ma in piena totalità con il Tutto.
Il Percorso Spirituale contro l’ansia
Per comprendere meglio il concetto facciamo un esempio.
Chi ha problemi di ansia, può decidere di intraprendere un percorso spirituale meditativo e apprendere l’importanza della respirazione.
Utilizzando questa pratica, si può sin da subito sentire il proprio corpo rilassarsi, distendersi e anche la mente, quasi automaticamente conoscerà i suoi benefici, con una concentrazione più alta e allo stesso tempo rilassata.
L’ansia, con una buona e costante pratica, può essere superata permettendo alla persona, sia di vivere più serenamente ma anche di innescare grandi consapevolezze, ovvero la presa di coscienza del nostro territorio interiore riconosciuto e assaporato.
In uno stato di rilassamento, siamo più percettivi, introspettivi, ci poniamo domande, osserviamo, esploriamo sino ad arrivare a verità profonde che si rivelano in modo naturale e spontaneo.
Soffermandosi sulla respirazione, si possono individuare numerose analogie tra i polmoni e gli alberi che permettono all’umanità di respirare.
Ed ecco quindi, che non solo l’ansia è svanita ma la persona, nella sua totale interezza, inizia a guarire, lasciando un impatto significativo e positivo su di sé, sugli altri e su ciò che lo circonda in piena totalità ed unità.
I Benefici di un Percorso Spirituale
Si possono fare altri molteplici esempi per quanto riguarda lo sviluppo personale e la scelta di un percorso evolutivo spirituale.
È un percorso libero, senza schemi precisi ed in costante evoluzione, proprio come l’Essere Umano e l’intero Cosmo.
Ecco alcuni Benefici di un Percorso Spirituale:
- Potenzia l’attività cerebrale, apre la mente – Stimola l’intuizione e la creatività
- Riduce lo stress
- Fortifica il sistema immunitario
- Apporta equilibrio nella propria esistenza
- Aumenta il pensiero positivo
- Accresce autostima e fiducia
- Aiuta a comprendere meglio se stessi e gli altri
- Apre il cuore, stimolando la compassione e la gratitudine – Facilita l’amore verso sé stessi e gli altri
- Favorisce il benessere psico-fisico
La solitudine è spesso una condizione necessaria per intraprendere questo percorso, perché è un vero e proprio viaggio interiore in pieno ascolto e accettazione.
Un viaggio non privo di ostacoli, però, in quanto si inizierà a fare “Luce” su alcune zone d’ombra del nostro essere e della nostra personalità, che potrebbero portare, almeno all’inizio, a provare sensazioni non proprio piacevoli.
Allo stesso tempo, però, veniamo alleggeriti e iniziamo a facilitare l’apertura di nuovi spazi interiori, che ci aiutano ad alleviare tutte quelle tensioni emozionali, fisiche e mentali che spesso ci attanagliano.
Un viaggio lungo una vita
Una volta intrapreso questo cammino sarà difficile lasciarlo, proprio perché ci cambia profondamente.
È un’esperienza mistica, piena di scoperte meravigliose, infonde forza e coraggio, facilita le azioni del perdono e mostra quali doni possediamo e come possiamo manifestarli in piena armonia ed equilibrio.
Non esistono passi specifici per cominciare questo cammino e ognuno di noi ha il compito di ascoltare il proprio cuore.
L’unico fattore certo è che sicuramente la Meditazione e gli esercizi di Respirazione sono essenziali e necessari affinché la Luce interiore possa risplendere in noi, al fine di divenire la versione migliore di sé stessi.
Sabrina Esposito
Spiritual Consultant | Life Coach | Mentor
……………………………………………………………..